La sicurezza si fonda sul rispetto di semplici norme e richiede l’adozione di comportamenti consapevoli da parte dei viaggiatori. Alcune regole da osservare:
Automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni indisciplinati o distratti da smartphone sottovalutano i rischi connessi all’attraversamento di un passaggio a livello, mettendo in pericolo la propria vita, quella degli altri automobilisti e di quanti viaggiano in treno.
Le principali cause di incidenti ai passaggi a livello sono il mancato rispetto delle regole, fretta, distrazione e comportamenti abitudinari errati. Raramente imputabili al sistema ferroviario, gli incidenti possono essere provocati anche da stanchezza, stress, velocità elevata, abuso di alcol o sostanze stupefacenti.
Il corretto comportamento da adottare in presenza di un passaggio a livello è regolamentato dall’Articolo 147 del Codice della Strada. L'obiettivo è azzerare progressivamente incidenti e morti e accrescere la sicurezza del sistema ferroviario. Il Polo Infrastrutture rafforzerà la sinergia tra Rete Ferroviaria Italiana e Anas e l’impegno di entrambe le Società nelle attività finalizzate a eliminare i passaggi a livello, realizzando attraversamenti con sottopassi e cavalcavia di nuova costruzione. Attraverso un dialogo comune sarà così possibile imprimere un’ulteriore accelerazione al progetto.
Le regole da rispettare:
In caso di arresto forzato del veicolo il conducente deve cercare in ogni modo di portarlo fuori dall’area delimitata dai binari o fare tutto il possibile per evitare pericoli e attivarsi affinché i macchinisti del treno siano avvisati in tempo utile.
Il tallonamento di un passaggio a livello, ovvero il forzato distacco o rottura della barriera dalla cassa di manovra da parte di un veicolo, provoca la tranciatura di un cavo del circuito elettrico determinando la perdita di controllo del passaggio a livello “chiuso”. Il guasto provocato dispone i segnali posti a protezione del passaggio a livello alla cosiddetta “Via Impedita”, comunicando al treno in arrivo che il passaggio a livello non è regolarmente chiuso dove dovrebbe.
RFI ha messo in atto un piano di interventi per l’eliminazione dei passaggi a livello su tutto il territorio nazionale così come l’installazione di nuove tecnologie per mitigare gli effetti di comportamenti scorretti. Ad esempio, l’installazione di dispositivi chiamati grembiali su tutte le aste da PL, permette di proteggere la parte sottostante delle aste, creando un deterrente all’attraversamento indebito di un passaggio a livello chiuso.
I passaggi a livello a barriere intere sono protetti -lato ferrovia- da segnali che vincolano la marcia dei treni garantendo l’effettiva chiusura delle barriere prima di disporre al treno la cosiddetta “Via Libera”. Sono in costante diffusione le tecnologie integrative dedicate al rilevamento di ostacoli nell’area delimitata dalle barriere chiuse: si tratta dei dispositivi di Protezione Automatica Integrativa (PAI-PL) e basati su sistemi a tecnologia laser o radar.
Il numero dei passaggi a livello sul territorio nazionale si riduce sempre più, in considerazione anche del fatto che tutte le nuove linee ferroviarie sono realizzate senza passaggi a livello. Per procedere con l’eliminazione di un passaggio a livello nel più breve tempo possibile e realizzare le opere sostitutive è fondamentale il dialogo con gli Enti interessati.