GHG Report 2023

Il Gruppo FS verso il Net Zero

La sostenibilità ambientale è al centro della trasformazione aziendale in settori chiave come tecnologia, processi, reporting e sensibilizzazione degli stakeholder.
Il settore dei trasporti è responsabile di circa il 25% delle emissioni globali. Tuttavia, grazie all'impegno verso modalità più sostenibili, come il trasporto collettivo e condiviso, si sta promuovendo un ecosistema in grado di ridurre l'impatto ambientale.

Il GHG Report 2023

Nel 2024, come Gruppo FS, abbiamo pubblicato la quarta edizione del GHG Report, un documento fondamentale per analizzare l’impatto ambientale delle attività aziendali e valutare le emissioni di gas serra (GHG) e l'uso delle risorse idriche.

Il GHG Report 2023 offre una panoramica dettagliata su:

  • Gestione dell’energia e delle emissioni di gas serra.
  • Strategie aziendali adottate per la sostenibilità.
  • Certificazioni ottenute e risultati raggiunti.

Il ruolo del Carbon Disclosure Project (CDP)

Il GHG report si basa sul questionario del Carbon Disclosure Project (CDP), uno strumento cruciale che, come Gruppo FS, utilizziamo per:

  • Monitorare e valutare l’impegno aziendale nella decarbonizzazione.
  • Ridurre l’impatto del cambiamento climatico.
  • Garantire un uso consapevole delle risorse idriche, preservando qualità e disponibilità dell’acqua.

Strategie e performance 2023

FS Italiane continua a integrare le raccomandazioni dei principali framework e standard internazionali.Quest'anno, il focus si è ampliato anche alla gestione delle risorse idriche, evidenziando l’approccio del Gruppo verso la sostenibilità.

Archivio