L’intervento prevede sulla linea Palermo Messina il raddoppio della tratta Fiumetorto - Castelbuono per una estensione di circa 32 km, articolato in due lotti:
- 1^Lotto - tratta Fiumetorto - Ogliastrillo (Cefalù): raddoppio per un’estesa di circa 19 km, che si sviluppa principalmente in variante di tracciato che comprende la nuova galleria Monte Poggio Maria e prevede inoltre la nuova stazione di Lascari.
- 2^Lotto - tratta Ogliastrillo (Cefalù) – Castelbuono: raddoppio di circa 13 km, che si sviluppa interamente in variante di tracciato, ed è costituito principalmente da due tratti in galleria, la Galleria Cefalù (doppia canna, realizzata mediante TBM) e la Galleria S. Ambrogio (singola canna, realizzata con scavo tradizionale) e prevede inoltre la realizzazione della nuova fermata di Cefalù interamente in sotterraneo oltre che la Stazione di Castelbuono.
L'opera è parzialmente finanziata con fondi pubblici.
FOCUS: scavo Galleria di Cefalù
La TBM sta scavando la canna dispari della galleria Cefalù; nella mappa sottostante è individuata la posizione della testa della talpa.
Posizione TBM al 27/01/2025
- Velocità media di avanzamento: 11 m/gg
- Modalità di avanzamento: EPB (fronte in pressione)
- Profondità media di scavo dal piano campagna:56 m
- Lunghezza complessiva scavata:3.708 m su 6.680 m
Si prevede di ultimare lo scavo della galleria dispari entro il IV trimestre 2025, a seguire si procederà allo smontaggio/rimontaggio TBM per il successivo riavvio dello scavo meccanizzato della canna pari.