FS Italiane: da azienda ferroviaria nazionale ad azienda di mobilità internazionale

Il Gruppo FS italiane, da oltre 100 anni, si occupa della mobilità di giovani, famiglie e lavoratori, di una società che cambia e si evolve continuamente.

Da sempre, il nostro core business è costituito dal trasporto sicurocomodo efficiente di milioni di persone. Per questo motivo, il nostro principale obiettivo è garantire la migliore qualità di servizio in termini di capillarità territoriale nazionale, puntualità, sicurezza e comfort, ponendo il passeggero sempre al centro di ogni processo decisionale.

Lavoriamo quotidianamente per massimizzare il livello dell’offerta delle Frecce sull’alta velocità e migliorare gli standard del trasporto locale, fondamentale per la qualità della vita di sempre più persone. Ogni giorno sono 5,59 milioni le persone che prendono i treni per spostarsi nelle Regioni e nelle città italiane. Di questi, 2 milioni e 874mila sono i passeggeri che usufruiscono del servizio ferroviario regionale. (*Dati Pendolaria 2018). 

In linea con gli obiettivi strategici, attraverso un processo di integrazione dei tradizionali business del trasporto ferroviario con quelli della mobilità su gomma e in ambito metropolitano, in Italia e all’estero, il Gruppo FS mira a diventare una azienda di mobilità internazionale.

Negli ultimi anni sono state lanciate una serie di iniziative orientate alla mobilità integrata per il trasporto passeggeri, merci e per l'assistenza ai viaggiatori del trasporto regionale.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane si propone come operatore in grado di accompagnare i viaggiatori in tutto il loro percorso di viaggio, da casa fino alla destinazione finale, adattandosi alle diverse esigenze della mobilità collettiva.

Attualmente, l’80% delle persone si sposta utilizzando mezzi privati, il 15% ricorre a modalità condivise o al trasporto pubblico e solo il 5% utilizza i servizi ferroviari. Al fine di riequilibrare lo shift modale tra ferro e gomma, il Gruppo ha previsto il rinnovo della flotta di treni destinati al servizio regionale e l’acquisto di nuovi autobus.

Una flotta di treni regionali in rinnovamento

Sul fronte del trasporto regionale, i nuovi treni Rock e Pop rientrano nel recente progetto di rinnovo della flotta. Più comodi, più sostenibili e più accessibili, i nuovi treni, attualmente in costruzione, sono stati commissionati da Trenitalia rispettivamente a Hitachi Rail Italy e Alstom. 

Attraverso una maxi fornitura di 517 convogli e ad un investimento economico di 4,2 miliardi di euro, è già partita l'operazione di rinnovo più rilevante in Italia negli ultimi decenni per il settore del trasporto ferroviario. Un cambio di paradigma per i pendolari a cui sarà garantita la qualità e l’eccellenza dell’Alta Velocità italiana anche nel trasporto ferroviario regionale e metropolitano. I treni saranno consegnati a partire dalla primavera del 2019.

I nuovi treni sono riciclabili al 95% e permetteranno di avere, a partire dal 2019, convogli con una performance energetica di assoluto rilievo, consentendo una diminuzione dei consumi specifici di energia del 30% rispetto ai modelli precedenti. Tali performance sono state recentemente riconosciute al Gruppo FS Italiane dal mercato finanziario con la sottoscrizione del primo green bond emesso da un operatore ferroviario per l'acquisto di nuovi treni, sia per il trasporto regionale che per l'alta velocità. 

Il 4 luglio 2019 è stato emesso il secondo green bond di FS Italiane e sarà dedicato per oltre il 70% all’acquisto dei treni regionali Pop e Rock, circa 70 nuove unità. 

Il rinnovo del parco autobus

Nel trasporto collettivo su gomma è in atto il rinnovo del parco autobus di Busitalia Sita Nord con l'acquisto di mezzi Euro 6 dotati di tecnologie costruttive e di dispositivi in grado di garantire bassi consumi energetici ed incrementare la capacità di carico, ottenendo un sostanziale abbattimento delle emissioni di percolato e degli ossidi di azoto, rispetto a quelli della generazione precedente, oltre ad una riduzione significativa delle emissioni di CO2.

Oltre ai collegamenti in ambito urbano, sub-urbano ed extraurbano su gomma, Busitalia gestisce altre modalità di trasporto, tra cui la tramvia di Padova, la ex Ferrovia Centrale Umbra, la navigazione sul lago Trasimeno, la mobilità alternativa nelle città dell’Umbria, nonché alcune linee a libero mercato.

L'ampliamento della flotta navale

Con la nuova nave Trinacria, Bluferries, controllata di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha ampliato la propria flotta navale dedicata ai servizi di traghettamento passeggeri e merci tra Messina e Villa San Giovanni.

Come nella mobilità dei passeggeri, il trasporto su gomma è preponderante nella mobilità delle merci (circa l’82% del trasporto merci terrestre).

Per favorire un cambiamento di tale situazione, il Gruppo ha adottato due azioni principali:

  • raggruppare le società del Gruppo FS Italiane che operano nel business del trasporto merci e della logistica nel Polo Mercitalia, al fine di ottimizzare i servizi con conseguente beneficio in termini di tempo e di risorse risparmiate per i clienti i quali potranno confrontarsi con un unico interlocutore;
  • rafforzare la mobilità integrata.

Polo Mercitalia

Nel settore merci e logistica la strategia seguita è quella di massimizzare i benefici del trasporto intermodale attraverso il Polo Mercitalia, che ha il compito di rilanciare il business merci del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, sviluppando soluzioni integrate che permettano di valorizzare la modalità ferroviaria. Fra gli obiettivi principali, quello di contribuire agli obiettivi previsti dalla roadmap del "Libro Bianco 2011. Tabella di marcia verso uno spazio unico europeo dei trasporti - Per una politica dei trasporti competitiva e sostenibile" tra cui quello di trasferire una quota del trasporto di merci su strada per distanze superiori a 300 km verso altre modalità (ferrovie, vie navigabili, ecc.) pari al 30% entro il 2030 e al 50% nel 2050.

A novembre 2018, è partito Mercitalia Fast, il nuovo servizio ferroviario di trasporto merci ad alta velocità, dando il via ad una nuova era per il business delle merci del Gruppo FS Italiane.

Mercitalia Rail e TX Logistik hanno acquistato 125 nuovi locomotori elettrici per un investimento complessivo circa 400 milioni di euroMercitalia Intermodal e Mercitalia Rail hanno acquistato 250 nuovi carri per un investimento complessivo circa 27 milioni di euro.

L'ampliamento della flotta navale

Con la nuova nave Trinacria, Bluferries, controllata di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), ha ampliato la propria flotta navale dedicata ai servizi di traghettamento passeggeri e merci tra Messina e Villa San Giovanni.