Il Framework Anti-Corruption:
La "Policy Anti-Corruption del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, aggiornata dal CdA di FS SpA il 27 febbraio 2024, uniforma e integra in un quadro unitario per tutte le società del Gruppo FS, italiane ed estere, i principi e i presìdi di prevenzione e contrasto alla corruzione e comunica a tutti gli stakeholders la strategia "zero tolerance for corruption " del Gruppo FS.
La Policy, individua principi di controllo trasversali e standard di comportamento per 14 aree a rischio, promuove la formazione e sensibilizzazione in materia di prevenzione della corruzione, supporta le segnalazioni e prevede l'applicazione di sanzioni e rimedi contrattuali, persegue il miglioramento continuo anche attraverso un riesame periodico.
Il rispetto della Policy è obbligatorio per tutte le persone del Gruppo, ovunque operino (anche all’estero), e per i terzi con cui il Gruppo instaura relazioni professionali o d’affari (es. fornitori, business partner, consulenti).
Il Gruppo FS non ammette alcun comportamento in contrasto con i princìpi, le prescrizioni e i divieti della Policy e della normativa anticorruzione applicabile.
La Policy è adottata da FS S.p.A. e dalle Società del Gruppo da questa controllate, italiane ed estere.
Le strategie definite a livello di Gruppo nella Policy Anti-Corruption sono declinate e attuate nelle singole società del Gruppo FS nel Modello di Gestione Anti-Corruption aziendale (Modello Anti-Corruption, in precedenza denominato Anti Bribery&Corruption management system, ABC system) attraverso l’individuazione, sulla base di specifiche analisi di rischio corruzione, delle aree aziendali più esposte a rischio e dei relativi strumenti di prevenzione, di controllo e organizzativi e la definizione della governance del processo di gestione della prevenzione della corruzione con le connesse attività di pianificazione, monitoraggio e reporting.