Il 25 e 26 gennaio si è tenuto a Roma l’evento di closing della sesta edizione del programma di Open Italy Elis. È stata l’occasione, grazie alle sessioni di lavoro specifiche sull’Open Innovation e a tavoli di lavoro multi-corporate, di gettare le basi degli Innovation Need del 2023.
Una due giorni che ha visto protagonisti i principali attori dell’industria italiana, impegnati a confrontarsi per favorire dialogo e collaborazione tra grandi imprese, startup italiane e giovani talenti per dare vita a progetti concreti di innovazione. Tra le attività svolte, la premiazione di Planet FS, il progetto pilota volto a sensibilizzare sui temi della sostenibilità i dipendenti del Gruppo FS attraverso la gamification, per promuovere stili di vita responsabili anche al di fuori del contesto lavorativo.
Planet FS, che ha visto partecipare 450 dipendenti del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, è una piattaforma digitale attraverso la quale i partecipanti hanno affrontato varie sfide di sostenibilità: muoversi senza auto, ridurre i consumi energetici, preparare ricette con gli avanzi, usare borracce e sacche riutilizzabili per la spesa, dare una nuova vita a oggetti e vestiti, impegnarsi in attività di volontariato. In totale sono state completate con successo 10.089 missioni che hanno permesso di risparmiare 15.134 Kg di CO2.
Dopo la fase di esplorazione, (discovering & sharing) e quella di selezione (scouting & Screening), il programma di Open Italy Elis, a cui il Gruppo FS ha aderito anche in questa 6° edizione, entra, a novembre, nella fase di "co-innovazione" (Co-innovation project). Il percorso vede in questo step la collaborazione tra aziende e startup per un Proof of Concept che verrà presentato alla community in occasione dell’evento di closing di quest’edizione.
Il Gruppo FS, Italferr e Trenitalia, collaborano con le startup, Up2You, MelaWorks, Modelway e Trakti, per lo sviluppo di progetti che spaziano dalla sostenibilità, alla gestione documentale digitale di cantiere, manutenzione predittiva e gestione della relazione con la clientela nel post vendita. Obiettivo finale è quello di trovare diversi metodi di lavoro e nuove soluzioni digitali capaci di rendere il quotidiano una esperienza più semplice ed i processi più efficaci.
Di seguito i 4 progetti di co-innovazione: