Innovazione, tecnologia e digitalizzazione sono da sempre per il Gruppo FS fattori fondamentali per promuovere lo sviluppo sostenibile del Paese.
Anche FS Italiane è infatti tra quelle aziende che stanno promuovendo diverse esperienze di open innovation. Il nuovo approccio culturale consente di attingere ad una rete diversificata di generatori di idee esterna all’organizzazione aziendale. Startup, innovatori e istituti di ricerca sono chiamati a rispondere alla sfida dell'innovazione.
Startup, liberi professionisti, dipartimenti di Università e Centri di Ricerca sono chiamati a sfidarsi sulla nuova Challenge lanciata dal Gruppo FS e Lazio Innova in collaborazione con Digital Magics.
Due le tematiche tra cui scegliere: Tecniche innovative di marketing ed engagement per i canali social a servizio dei clienti dei treni regionali e FS Mobility Management: promuovere la mobilità sostenibile per gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Chi sceglie di cimentarsi con la prima sfida dovrà presentare delle soluzioni innovative per i canali social dedicati ai treni regionali al fine di generare engagement e condivisione. Chi preferisce cogliere la seconda sfida dovrà presentare soluzioni innovative al fine di migliorare l’offerta di servizi di mobilità per i dipendenti del Gruppo FS Italiane che ogni giorno si recano al luogo di lavoro.
Per tutti vale la data del 16 febbraio come ultimo giorno utile per candidarsi.
I partecipanti interessati potranno aderire alle Open Innovation Challenge compilando e inviando l’apposito modulo di candidatura “Proposte di Soluzioni Innovative” disponibile sul sito www.lazioinnova.it. In alternativa si può scrivere all’indirizzo roma.casilina@lazioinnova.it indicando la partecipazione per la prima Challenge #1 FSI oppure la seconda Challenge #2 FSI. Ciascun team/startup potrà presentare la propria candidatura solo per una delle due tematiche.
Al 1°classificato della Challenge Tecniche Innovative di marketing per i canali social di FS Italiane sarà riconosciuto un premio in denaro dal valore di 10.000,00 Euro e un premio in servizi specialistici. Quest’ultimi saranno assegnati al 2° e 3° classificato. Stessa tipologia di premi per i primi tre classificati della challenge FS Mobility Management.