È possibile ipotizzare come sarà il domani dell’umanità? Impareremo ad interagire con i robot? Navigheremo su internet con il 6G? Analisi e dati trasformeranno il mondo, così da renderlo più vivibile per tutti?
Domande e interrogativi sono al centro di Next Stop, il podcast di FS News che affronta i grandi temi dell’innovazione. Ogni mese, esperti ed esperte del mondo accademici e rappresentanti del Gruppo FS spiegheranno come la digitalizzazione stia cambiando la nostra società e il modo d’essere di un grande gruppo industriale come Ferrovie dello Stato.
Vi ricordate quando per organizzare un viaggio bisognava andare in agenzia, consultare tomi e atlanti spesso polverosi, appuntare gli itinerari su mappe e cartine e accumulare biglietti cartacei? Oggi tutto sta cambiando, la digitalizzazione sta modificando il settore turistico, interessato da una vera e propria rivoluzione guidata anche dall’intelligenza artificiale.
Mai come oggi abbiamo bisogno dell’innovazione per raggiungere gli obiettivi climatici. Lo sanno le startup del climetech che crescono in numero e finanziamenti, ma anche le grandi imprese come il Gruppo FS, impegnato in un piano per la decarbonizzazione. Del loro rapporto parliamo con la Prof.ssa Laura Toschi dell’Università di Bologna e con Giulia Costagli di FS.
In questa puntata vogliamo essere più concreti che mai. Vi portiamo ad Expo Ferroviaria, la biennale di tecnologia e innovazione nel campo ferroviario che si è tenuta a Milano dal 3 al 5 ottobre scorso. Qui abbiamo toccato con mano le ultime novità nel campo della sicurezza, della diagnostica e ovviamente nel settore dei treni. Vi raccontiamo tutto, salite a bordo!
Oggi i dati sono risorsa, merce di scambio e chiave di lettura della realtà. Ma da dove arrivano? E perché sono importanti? Lo raccontiamo con il data analyst Andrea Borruso e con Alessandro Zoratti di Trenitalia che spiega il legame tra dati e mobilità e annuncia anche una novità per i viaggiatori basata proprio sui dati.
Il futuro è cominciato già. Le città stanno cambiando volto, la svolta digitale degli ultimi anni ha iniziato a modificare il tessuto dei nostri centri urbani. Ma cosa aspettarsi dal domani? In questa puntata, parola a Prof. Carlo Ratti del MIT di Boston e Sara Venturoni del Gruppo FS.
Per capire che impatto avrà l’Intelligenza Artificiale nelle relazioni tra clienti e aziende, Next Stop ha invitato Antonio Tresca, Responsabile Customer Service & vendita diretta Alta Velocità di Trenitalia, la società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS.
L’energia pulita è da anni al centro del dibattito mondiale: ma quale sarà l’energia del domani? Come si evolveranno fotovoltaico, eolico e idroelettrico? Si inizierà ad adoperare l’idrogeno? Le risposte sono affidate alle voci di Valerio Rossi Albertini, ricercatore del CNR e divulgatore scientifico e Giulia Costagli, Responsabile Business Technical services and Solutions in ambito Energy Fuels Materials and Transportation del Gruppo FS.
La terza puntata del podcast Next Stop si concentra sul futuro della rete internet, tra 6G, internet quantistico e della luce. Gli ospiti dell’appuntamento sono la Prof.ssa Antonella Bogoni che insegna Fotonica alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Marco Caposciutti, responsabile tecnico di Trenitalia del Gruppo FS.
Come sarà la mobilità di domani? L’elettrico, l’idrogeno e la guida autonoma sono destinati a rivoluzionare il trasporto privato e collettivo, come testimoniano le parole di Emilio Campana, Direttore del Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti del CNR e Fabrizio Favara, Chief Strategy Officer del Gruppo FS.
Il viaggio di Next Stop parte con le riflessioni di Alessandra Sciutti, ricercatrice dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e Roberto Tundo, Chief Innovation & Digital Officer del Gruppo FS sulle possibilità create dall’Intelligenza Artificiali.