Il Gruppo FS è impegnato nella realizzazione di oltre 30 Opere Strategiche distribuite su tutto il territorio italiano. Si tratta di grandi progetti infrastrutturali che mirano a estendere l’Alta Velocità/Alta Capacità in tutto il Paese, efficientare la rete ferroviaria e stradale soprattutto al Sud e migliorare i collegamenti con il resto d’Europa, nell’ottica di un trasporto sempre più integrato e sostenibile.
Parte delle Opere Strategiche sono finanziate con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza (PNRR), con la società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, RFI, che ha chiuso il 2022 con circa 43,5 miliardi di euro, fra cantieri avviati e quelli che lo saranno a breve nel 2023.
Le Opere Strategiche vengono illustrate al pubblico attraverso il progetto ‘Cantieri Parlanti’, nato dall’esigenza di rendere tutti i progetti accessibili, trasparenti e chiari. Tutti i dati, compresi quelli sull’avanzamento lavori, sono consultabili sulla cartellonistica, sui pannelli collocati nelle aree via via interessate e nella sezione Opere Strategiche.