Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A., nel rispetto dei valori declinati dal Codice etico e consapevole che la corretta gestione della fiscalità rappresenta un elemento che concorre ad uno sviluppo sostenibile, con la “Strategia Fiscale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane” individua l’obiettivo del Gruppo FS nella gestione della variabile fiscale, la conseguente propensione al rischio e delinea le modalità di controllo e le regole di condotta da adottare per garantirne il perseguimento.
Destinatari della Strategia Fiscale sono coloro che svolgono nel Gruppo FS funzioni di direzione, gestione o controllo, i dipendenti, nonché quanti, pur non appartenendo al Gruppo FS, operano su mandato del medesimo.
L’obiettivo del Gruppo FS nella gestione della variabile fiscale è la riduzione massima del livello di rischio. In coerenza con tale obiettivo, il Gruppo si caratterizza per una propensione al rischio minima adottando a tal fine comportamenti informati ai principi di prudenza, legalità e correttezza nell’interpretazione della normativa tributaria.
Al fine di perseguire tale obiettivo, la Strategia Fiscale prevede tra gli altri:
Il Gruppo FS instaura relazioni con le autorità fiscali improntate ai principi di onestà, trasparenza, correttezza e buona fede.
La Strategia Fiscale del Gruppo FS è emanata dal Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A., organo in capo al quale risiede la responsabilità ultima della stessa e il suo rispetto (c.d. Tone at the top). Tutte le società del Gruppo FS, previa delibera dei rispettivi Consigli di Amministrazione, adottano la Strategia Fiscale garantendone al proprio interno conoscenza e applicazione.