Roberto Massi

Chief Security & Risk Officer

Nato a Recanati nel 1963, ha completato gli studi liceali presso la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli ed ha poi intrapreso la carriera militare frequentando il 164° corso dell’Accademia Militare di Modena.

Nominato Sottotenente nel 1984, ha prestato servizio nell’Arma dei Carabinieri, in qualità di Ufficiale, fino al 2016, maturando diverse esperienze sia in incarichi operativi/di comando (tra cui Addetto alla Sezione Anticrimine Carabinieri di Milano, Comandante delle Compagnie di Casoria e Milano Porta Monforte, Comandante del Reparto Antiterrorismo del ROS, Vice Comandante del Reparto Carabinieri per la sicurezza del Capo dello Stato, Comandante del Reparto Operativo di Roma, Comandante Provinciale di Torino) che direzionali/di staff (tra cui Addetto all’Ufficio Operazioni, Capo Sezione Studi e Progetti, Capo Ufficio Personale Ufficiali, Capo Ufficio Legislazione), e raggiungendo il grado di Generale di Brigata.

Tra il 2009 e il 2011 ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale dell’Ufficio Affari Generali e Risorse del Ministero dello Sviluppo Economico.

Dal 2016 è in Anas, dove ha costituito e assunto la responsabilità della Direzione Tutela Aziendale, con competenze in materia di Security, Risk Management, Compliance, Anticorruzione e Antimafia. In Anas ricopre anche le funzioni di Chief Risk Officer (CRO) e Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT).

Laureato in “Giurisprudenza” e in “Scienza della Sicurezza Interna ed Esterna”, ha conseguito il

master in “Studi Internazionali Strategico-Militari” e quello di II livello in “Scienze Strategiche”, nonché ha completato con successo il “Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze”.

Negli anni ha completato la sua formazione attraverso la frequenza di diversi corsi di specializzazione, tra cui quello di “Formazione manageriale” presso ISVOR-FIAT e quello di “Scienza e tecnica della legislazione” presso ISLE. Ha conseguito, inoltre, i diplomi in “Risk management per le funzioni di controllo”, “Controllo e Internal Auditing” e “Auditor interno sui sistemi di gestione anticorruzione UNI-ISO 37001:2016”, nonché il master in “Enterprise Risk Management” presso LUISS Business School.

Da Ottobre 2022 è il Chief Security & Risk Officer del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.