Corporate Governance

 

Responsabilità, trasparenza e integrità sono i principi che guidano il Gruppo FS Italiane nella costruzione dei processi di governance.

Le azioni concrete e le scelte adottate si ispirano alle migliori esperienze riconosciute a livello nazionale e ai comportamenti etici e sociali, oltre che legali.

I principali obiettivi della corporate governance:

  • il rafforzamento della reputazione dell’impresa;
  • la minimizzazione del rischio;
  • l’equilibrio dei poteri;
  • la salvaguardia dell’autonomia gestionale delle società operative.

L’efficacia dei processi di governance, che avvengono in base a disposizioni e comunicazioni, emanate dalla Capogruppo, è assicurata da un sistema di direzione che favorisce l’assunzione e la condivisione delle decisioni insieme alla valorizzazione delle competenze e delle professionalità presenti in Azienda.

La struttura di corporate governance di Ferrovie dello Stato S.p.A. e delle principali controllate si articola in un'Assemblea dei Soci che nomina un Consiglio di Amministrazione, un Collegio Sindacale e una Società di revisione. 

Nel rispetto del Decreto Legislativo 231/2001, è stato costituito l'Organismo di Vigilanza di Ferrovie dello Stato Italiane SpA che riporta all’Amministratore Delegato, al Collegio Sindacale e al Consiglio di Amministrazione. Dal 2007 è stata inoltre introdotta nella Capogruppo la figura del “Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari”, come previsto dalla Legge 262/2005.

Il controllo contabile previsto dal Codice Civile è curato da PwC.