Luoghi che si trasformano, spazi dimenticati che si riscoprono centri nevralgici del tessuto cittadino. Prossima Fermata Scali Ferroviari è il podcast in sette episodi che accompagna gli ascoltatori alla scoperta della rigenerazione urbana degli scali ferroviari di Milano, in linea con l’obiettivo del Polo Urbano di rivalorizzare gli asset del Gruppo FS non più funzionali al servizio ferroviario in chiave sostenibile.
Il podcast, presentato da Maurizio Guagnetti, è prodotto da FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo Ferrovie dello Stato italiane.
Da quella sera di maggio del 59’ in cui comparve lì la diva di Hollywood Kim Novak, Lambrate cambia, evolve, cresce. In questo episodio scopriamo insieme ai giornalisti Thomas Mackinson e Maurizio Guagnetti il futuro dello scalo ferroviario Lambrate, che presto rinascerà dall’età del ferro dei suoi binari per mostrarsi al mondo sotto una luce nuova, grazie a un grande parco pubblico con percorsi ciclabili, alloggi di edilizia sociale e a una “quinta urbana” con impressi versi e pensieri ispirati proprio al viaggio e al treno.
Lo scalo ferroviario di Greco, con i suoi 109 anni di vita, ha tanto da raccontare. Dalla notte delle esplosioni che colpirono duramente i tedeschi durante l’occupazione, a quella volta in cui si scoprì un gigantesco contrabbando di sigarette via treno. La sfida di oggi è lo sviluppo di una connessione tra il presente e il futuro, la trasformazione di selciati e vecchi binari nel “primo quartiere a emissioni zero”.
Un passato importante, un futuro pieno di sfide. La principale? Diventare il più importante esempio di rigenerazione urbana di Milano. Senza dimenticare quando qui era intrappolato il tesoro di Fidel Castro…
Se Porta Romana potesse parlare, userebbe la voce di Giuseppe Bertinazzo, capo stazione dello scalo che diventò tenore di fama mondiale. Attraverso la penna di Thomas Mackinson e la voce di Dario Dossena, la puntata si snoda tra gli aneddoti di Porta Romana e le curiosità sui suoi personaggi storici.
Nella prima puntata, si racconta come nasce la rigenerazione degli scali e come cambierà il volto del capoluogo lombardo. Prima uno sguardo al passato, poi uno al futuro: nel 2026, Milano sarà ancora più verde, sociale e aperta all’innovazione.