Potenziamento Salerno - Reggio Calabria

Potenziamento Salerno - Reggio Calabria

Il progetto prevede la realizzazione di una nuova linea ferrovia con caratteristiche di Alta Velocità, sulla direttrice ferroviaria Salerno-Reggio Calabria che costituisce un itinerario strategico passeggeri e merci per la connessione tra il nord e il sud del Paese.

È prevista inoltre la realizzazione di alcune fermate sulla nuova linea e il raddoppio della tratta Paola-Cosenza tramite la nuova galleria Santomarco ai fini del potenziamento dell'itinerario merci per il Porto di Gioia Tauro. Gli interventi garantiranno una maggiore accessibilità al sistema ferroviario e la possibilità di sviluppare nuovi traffici viaggiatori lungo l’asse nord-sud della penisola, a beneficio anche dei collegamenti da e per la Sicilia

L’intero itinerario da Salerno a Reggio Calabria è stato suddiviso in lotti funzionali. Considerando la consistenza e il costo dell’intera opera, lo studio effettuato ha individuato possibili scenari temporali intermedi, definendo tra i vari lotti quelli prioritari che consentono i maggiori benefici sull'itinerario.

I vantaggi

  • Al completamento di tutta l’opera, il tempo di percorrenza Roma-Reggio Calabria sarà riducibile sino a di 4 ore in relazione al modello di esercizio. Oltre il 2026.
  • La nuova infrastruttura consentirà pertanto di sviluppare nuovi traffici viaggiatori lungo l’asse nord-sud della penisola, a beneficio anche dei collegamenti da e per la Sicilia.
  • L'infrastruttura consentirà l'incremento del traffico merci in adduzione al porto di Gioia Tauro.
2-300 km/h velocità massima
207 km totali
13,045 mln € di investimenti

Avanzamento lavori

Ecco i dettagli dello stato di avanzamento lavori sulla direttrice ferroviaria Salerno-Reggio Calabria:
Timeline
  • Progetto
  • Permessi
  • Gare
  • Lavori
  • Consegna

Le ordinanze

* Le Ordinanze saranno pubblicate anche sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Note di Comunicazione di indizione del Dibattito Pubblico

Contattaci