Il Gruppo FS riconosce la cultura dell’integrità e il valore della concorrenza, quali elementi determinanti e strategici per un business sostenibile, e si impegna ad applicare la normativa antitrust, il cui rispetto costituisce uno dei principi ispiratori del Codice Etico di Gruppo.
L’impegno del Gruppo FS nella sensibilizzazione del personale sulle tematiche antitrust e nella promozione della cultura della prevenzione dei rischi antitrust e, più in generale, della concorrenza, trova pieno compimento nel Programma di Compliance Antitrust di Gruppo (“Programma Antitrust”).
Il Programma Antitrust persegue l’obiettivo di definire un sistema generale di compliance elaborato per l’individuazione, il superamento e la copertura dei rischi antitrust afferenti ai settori di business in modo trasversale per tutte le Società del Gruppo FS, e costituisce un ulteriore pilastro del Sistema di Controllo Interno e Gestione dei Rischi.
Il Framework del Programma Antitrust, adottato dai vertici aziendali, si basa sui seguenti pilastri:
Tra gli strumenti di compliance rientrano anche le specifiche procedure adottate, ove necessario, da ciascuna Società del Gruppo FS, in aggiunta e in coerenza con il Programma Antitrust.