Il Gruppo FS identifica innovazione, digitalizzazione e connettività come fattori abilitanti del Piano Industriale per rendere gli utenti più connessi e cogliere le opportunità offerte da un’innovazione più pervasiva, facendo leva anche sull’importazione di esperienze esterne.
Obiettivi strategici di Ferrovie dello Stato, in tal senso, sono il sostegno della trasformazione digitale del Gruppo, per assicurare il completamento dei progetti Digital e presidiare le piattaforme digitali chiave con una forte attenzione alla cultura del dato a supporto delle decisioni.
Le piattaforme digitali:
Si è concluso oggi, 20 dicembre, "Innoweb Hack", l'hackathon del Gruppo FS organizzato in collaborazione con Opinno, finalizzato a sviluppare e proporre idee e nuove soluzioni creative per la sezione "Innovazione" del sito fsitaliane.it.
Ferrovie dello Stato Italiane si aggiudica il Premio Innovazione 2022 di Smau, l’appuntamento di riferimento in Italia sull’innovazione e le startup, a Milano l'11 e il 12 ottobre.
Il Gruppo FS Italiane è sponsor del Festival dell’Innovazione Make in South: a Catania, all’interno di Isola, hub di innovazione situato nel settecentesco Palazzo Biscari, dal 20 al 24 giugno, dal 21 al 23 settembre e dal 19 al 21 dicembre. Make in South è la piattaforma culturale e operativa che dal Sud stimola e rilancia le istanze programmatiche e di dibattito per attivare l’innovazione, soste...
Martedì 14 giugno, all’Innovation Hub FS di Isola Catania, si tiene il 4° Innovation Manager Hub, dal titolo "L’innovazione al servizio della sostenibilità e della sicurezza delle persone". L'evento vede tra i protagonisti Franco Stivali di Ferrovie dello Stato Italiane e altri innovation manager provenienti da realtà nazionali e internazionali, come per esempio Acea, Wind3 ed Enel Green Power. I...