Energia

Il consumo di energia resta una delle principali voci del bilancio ambientale relativo alle attività del Gruppo FS Italiane. Servizi di trasporto, specialmente, oltre alla manutenzione e la gestione delle infrastrutture, ferroviarie o stradali, rappresentano attività che richiedono l’impiego di importanti quantità di energia e assorbono gran parte della richiesta energetica complessiva del Gruppo FS Italiane.

Sul fronte dei trasporti, il Gruppo FS Italiane intende offrire soluzioni sempre più capaci di far convergere una migliore qualità del servizio a prestazioni ambientali di rilievo. Iniziata nel 2019, l’entrata in servizio dei nuovi regionali treni Pop e Rock è proseguita per il 2020 coinvolgendo diverse regioni italiane, progettati per rispondere a importanti requisiti ambientali che permettono di ridurre i consumi di energia del 20% rispetto ai treni dello stesso segmento, possedendo ad esempio sistemi per la gestione intelligente dei consumi dell’impianto di condizionamento e le funzionalità Green Drive e Smart Parking che permettono di ridurre al minimo i consumi energetici. Le performance ambientali di questa nuova generazione di convogli, insieme a quelli del Frecciarossa 1000, sono state riconosciute anche dal mercato e hanno permesso l’emissione di Green Bond. L’emissione di Green Bond ha coinvolto anche il segmento del trasporto merci su ferro, destinando parte dei finanziamenti raccolti a carri e locomotori di ultima generazione, migliori in termini d'efficienza e sostenibilità del servizio di trasporto.

Sul fronte del trasporto su gomma, l’obiettivo è quello di sostituire gli autobus con classi ambientali più basse (Euro 2, 3, 4), in favore di autobus capaci di offrire i migliori standard in tema di rispetto per l’ambiente, anche investendo in mezzi a motori ibridi o elettrici; nei Paesi Bassi, inoltre, sono stati inseriti nel parco veicolare 20 autobus alimentati a idrogeno, da cui si attende un risparmio di oltre 1.300 tCO2 annue e altri ne saranno inseriti nei prossimi anni.

Grafica: Energia finale per destinazione (milioni di GJ)
Grafica: Energia - trasporto
Grafica: Energia - infrastruttura