Innovate 2024

La quarta edizione del programma di accelerazione interno del Gruppo FS 

Il programma Innovate di Corporate Entrepreneurship del Gruppo FS nasce per incentivare lo sviluppo dell’imprenditorialità aziendale attraverso team multidisciplinari composti da dipendenti che provengono dalle diverse società di FS Italiane. Lo scopo è quello di sviluppare, promuovere e lanciare nuove idee di business. In questa edizione, particolare attenzione verrà rivolta anche alla fase di realizzazione progetti, per poter consentire alle idee di diventare progetti concreti. 

Le sfide lanciate nel corso dell'edizione 2024 erano rivolte a individuare soluzioni innovative nei seguenti ambiti: 

  • Sustainable Infrastructures and Circular Economy: modelli di business e soluzioni per la valorizzazione del territorio in cui è presente un'opera infrastrutturale in ottica di circular economy. Ovvero, saranno valutate le soluzioni finalizzate a facilitare il coinvolgimento delle comunità locali, a favorire un migliore utilizzo dei materiali e la riduzione degli scarti prodotti nell’ambito delle attività del Polo/Gruppo.​
  • Customer Oriented and Smart  Mobility: nuovi modelli di business per la valorizzazione delle sinergie tra infrastrutture ferroviarie e stradali in ottica mobility as a service, finalizzate a migliorare la mobilità delle persone e delle merci e incrementare l’intermodalità.​
  • Demand Response Transport: nuovi modelli di business e soluzioni per quanti prendono abitualmente il treno per i propri spostamenti quotidiani, ma che hanno difficoltà a raggiungere la stazione in assenza di una soluzione di trasporto pubblico locale su gomma.​
  • Battery Durability: un tema fondamentale per rendere più sostenibili gli autobus, così come i treni ibridi che ancora funzionano a diesel, è rappresentato dalle batterie. Questi assetti rappresentano una grande parte del valore del mezzo di trasporto.Saranno valutate soluzioni per mantenere gli asset in condizioni ottimali durante il loro ciclo di vita e, se possibile, prolungarne la durata al fine di ridurre l'ammortamento e abbassare i costi.​
  • IoT Monitoring Solutions: soluzioni tecnologiche e gestionali per il monitoraggio dei parametri di esercizio, comunicazione carro - locomotiva, inclusi il rilevamento di svio, impatti, aggancio carico e freno​.
  • Omni-Channel evolution: modelli di business e soluzioni tecnologiche in ottica omni-channel per i canali di contatto dedicati ai processi di pre-vendita.

Il vincitore dell'edizione 2024 

235 proposte ricevute, 5 cinque team selezionati per proseguire il percorso (SMART TRAckINg, GPS Train Tracking, FSTransitBlend, IRE e OptiBESS) fino alla scelta del vincitore di INNOVATE: OptiBESS si è aggiudicato il primo posto con un progetto che prevede lo sviluppo di soluzioni sostenibili per l’accumulo di energia finalizzato a garantire una maggiore durabilità alle batterie dei bus elettrici.


Il percorso di Innovate

Il programma di Innovate prevede le seguenti fasi:

  • una prima candidatura di idee coerenti con i temi delle challenge interne e/o competenze per poter far parte di un team.
  • una valutazione e selezione delle idee presentate, di cui dieci potranno accedere al bootcamp
  • il bootcamp, una sfida a colpi di pitch dalla quale emergeranno cinque idee da portare in accelerazione
  • l’accelerazione che quest’anno vede in affiancamento startup esterne funzionali a trasmettere un ulteriore approccio concreto e imprenditoriale all’idea.


Innovate consente a FS di diffondere un approccio imprenditoriale nella gestione dei progetti, offrendo un palcoscenico per esplorare, sfidare e trasformare le idee in possibili sperimentazioni concrete. Il Gruppo FS in questo modo afferma, ancora una volta, il suo impegno verso la diffusione della cultura dell'innovazione capace di arricchire il proprio ecosistema interno per affrontare le sfide del futuro.