Al via la terza edizione del programma per lo sviluppo dell'imprenditorialità interna al Gruppo FS: Innovate.

Il progetto interpreta perfettamente la capacità di cambiare per raccogliere le sfide del presente: #Untemponuovo per il Gruppo FS. Lo spirito di Innovate è proprio quello di stimolare lo sviluppo di idee per la realizzazione di progetti innovativi e di inedite opportunità di business.

I temi di quest'anno:

  • Connettività, automazione e Internet of Things: idee che generino o migliorino prodotti, servizi e processi facendo leva su forme di connettività, automazione e internet of things.
  • Energia e nuovi materiali: idee che generino o migliorino prodotti, servizi e processi attraverso l'impiego, anche combinato, di energie alternative e nuovi materiali
  • Customer experience: idee che generino modalità originali di interazione con i clienti per generare nuove opportunità di business attraverso gli abilitatori tecnologici.

La cultura dell'innovazione, la valorizzazione di nuove idee e nuovi talenti sono parti integranti della vision del Gruppo e giocano un ruolo fondamentale nella sua evoluzione. 

Per poter partecipare e diventare parte del cambiamento i dipendenti del Gruppo FS possono mettersi in gioco individualmente o in team, rispettando alcuni dei requisiti minimi:

  • diversità di genere (non team di tutti uomini o solo donne);
  • minimo 3 max 6 componenti nel team.

Un gruppo di valutatori interni selezionerà i 10 team che si sfideranno al Bootcamp, due giornate in cui tutti i team si sfideranno tra loro. Solo 5 avranno la possibilità di entrare in un percorso di accelerazione che premierà alla fine il progetto con più valore per il Gruppo. A conclusione del Bootcamp, infatti, Innovate riconoscerà una menzione speciale al team che avrà integrato al meglio l’innovazione della proposta con le diversità dei componenti del team (genere, età, seniority, cultura, abilità, esperienze, background, etc.).

L'edizione 2021