Assicura la definizione e l'aggiornamento di standard tecnici, normativi, economici e contrattuali per la progettazione, la costruzione la manutenzione ed il controllo dell'armamento e delle opere civili.
Svolge un'attività di controllo sull'esecuzione dei lavori relativi ad un appalto o commessa, in accordo con normativa, disposizioni di legge e obblighi contrattuali. Verifica l'avanzamento fisico delle opere/impianti di competenza e la coerenza alle specifiche tecniche e costruttive sulla base della programmazione di dettaglio delle lavorazioni.
Presidia il processo di ingegneria della manutenzione in termini di corretta individuazione, ricerca e sviluppo dei processi e del modello manutentivo del materiale rotabile e della infrastruttura ferroviaria, compresi gli interventi su attrezzature tecnologiche a supporto della manutenzione. Assicura la pianificazione degli aggiornamenti dei cicli di manutenzione necessari evidenziati dall'analisi dei dati relativi all'andamento in esercizio dei rotabili. Controlla l'efficacia delle attività manutentive e dello stato degli impianti attraverso il monitoraggio dei parametri di qualità dell’infrastruttura.
Svolge attività pratico-operative di installazione, manutenzione, verifica sugli impianti e sulle strutture, sulle apparecchiature, sul materiale rotabile. Svolge anche mansioni di uso comune comprese le operazioni amministrative connesse ed effettua la messa in esercizio dei mezzi di trazione.
Gestisce la programmazione, il monitoraggio e redazioni elaborati volte alla progettazione di tecnologie tradizionali (elettrificazione ferroviaria,impianti di produzione e trasporto dell'energia elettrica) e innovative (impianti di sicurezza e segnalamento, sistemi di comando e controllo,TLC).
Assicura nel campo del materiale rotabile, della infrastruttura e degli impianti ferroviari: