Domande frequenti

Se desideri candidarti per il Gruppo FS Italiane, inserisci la tua candidatura qui. Le candidature spontanee pervenute attraverso la compilazione del form alimentano una banca dati unica per le principali Società del nostro Gruppo.

In caso di prima registrazione ricorda che il CV è costituito da alcuni campi obbligatori contrassegnati con * da compilare (es. nome, cognome, paese di domicilio, etc..). Sono presenti anche altri campi che non è obbligatorio compilare (es. abilitazioni ferroviarie).

All'interno della sezione "Dettagli Professione" è possibile inserire le proprie esperienze professionali. Se non si possiedono esperienze professionali, basta inserire il "flag" su "Prima esperienza di lavoro". Il campo "Professione prevalente" va alimentato inserendo la propria professione prevalente nel corso del proprio percorso professionale.

Cliccando su "Dashboard" (tab in corrispondenza della foto) è possibile visualizzare le informazioni mancanti nel profilo che in ogni caso non è necessario completare trattandosi di informazioni non obbligatorie.

Oltre a compilare i dati richiesti, è molto importante inserire anche un tuo curriculum in formato pdf. Al termine dell’inserimento dei dati, riceverai una e-mail automatica di conferma circa la corretta registrazione della tua candidatura nel nostro sistema, che costituisce il nostro principale canale di reclutamento per tutte le nostre selezioni.

L'inserimento del tuo CV e/o ogni successiva modifica in consente la sua visualizzazione per i successivi 12 mesi.

Per le informazioni inerenti i processi di selezione consulta le apposite aree della sezione Carriere:

Per difficoltà nella gestione del tuo account e nell'inserimento del CV scrivi a helpdeskrecruitment@fsitaliane.it.

Se vuoi visualizzare le posizioni attualmente aperte nel Gruppo FS Italiane, visita la sezione Campagne di ricerca.

I filtri a disposizione ti aiuteranno a selezionare i ruoli di tuo interesse

Sì, certamente. Nel caso in cui non siano pubblicati annunci di interesse, ti invitiamo comunque a inviare il tuo CV con una candidatura spontanea.

L’iter selettivo non può essere attivato se il tuo curriculum non è presente nel nostro sistema informativo aziendale.

Il nostro sito carriere è l'unico canale per raccogliere candidature. Inoltre, l’inserimento della tua candidatura on line ci consente di averla a disposizione per 12 mesi.

Per questo ti invitiamo a inserire la tua candidatura on line e a tenerla costantemente aggiornata, accedendo alla sezione Aggiorna il tuo CV.

Nel caso in cui non siano pubblicati annunci di interesse, ti invitiamo comunque a inviare il tuo CV con una candidatura spontanea.

Una volta inserito il tuo CV nel nostro database, riceverai una prima mail automatica di conferma.

Qualora la tua candidatura sia ritenuta di interesse, potrai essere contattato per l’avvio dell’iter selettivo. 

Qualora la tua candidatura sia ritenuta di interesse per qualche posizione in linea con il tuo CV, potrai essere contattato per l’avvio dell’iter selettivo. 

L'assessment online è uno degli step del nostro processo di selezione attraverso il quale è richiesto di completare alcune prove. Ti ricordiamo che si è invitati all’assessment online solo se il tuo profilo risulta di interesse per un'opportunità lavorativa.

Le istruzioni ti saranno inviate dall'indirizzo mail recruitment-do-not-reply@fsitaliane.it.

Se riscontri difficoltà tecniche nell'effettuazione delle prove, puoi consultare la pagina https://fsi.deskpro.com/it/new-ticket. L'assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, festivi esclusi.

Ti consigliamo di controllare sempre anche la cartella Spam. È comunque possibile visualizzare la chiave di accesso ai test nell'area riservata (CV online) nella sezione Notifiche>Messaggi.

Qualora il tuo profilo risulti di interesse per un'opportunità lavorativa, sarai contattato via mail. Ti consigliamo quindi di controllare sempre anche la cartella Spam.

Accedendo alla tua area personale potrai, in totale autonomia, effettuare alcune operazioni:

  • modificare il profilo;
  • modificare i dettagli del login;
  • gestire notifiche/consensi;
  • aggiornare il CV;
  • archiviare file;
  • aggiornare la lettera di presentazione;
  • eliminare l'account/CV.

Nella tua area personale hai la possibilità di visionare, modificare o cancellare gli elementi chiave del tuo CV che il sistema analizza attraverso il motore di ricerca semantica. 

Se hai dimenticato la password puoi cliccare su “Password dimenticata” durante la fase di log in ed inserire l'indirizzo e-mail fornito in fase di compilazione del tuo CV per procedere con gli step di recupero.

La compilazione del form online è possibile utilizzando i principali browser (Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge ecc.).

È stato riscontrato che con il browser Firefox possono riscontrarsi problemi di visualizzazione di particolari caratteri. 

Per superare tali problemi occorre modificare le opzioni del browser sostituendo, da "Codifica caratteri", il carattere Unicode con altro carattere.

All'interno della tua Area riservata puoi trovare nel menù a tendina l'opzione "cancella account/cv".

Qualora non riuscissi eliminare il tuo account autonomamente, scrivi a HelpDeskRecruitment@fsitaliane.it inserendo come oggetto “Cancellazione profilo”.

Per inviare la propria candidatura è necessario utilizzare l’apposito form. Non saranno prese in considerazione i CV inviati mediante canali diversi da quelli istituzionali.

Accedendo alla tua area riservata nella sezione "Gestisci notifiche/consensi", in totale autonomia potrai decidere il mantenimento o la rimozione dei consensi facoltativi dati in fase di iscrizione.

Ricevute le candidature, verranno selezionati i profili maggiormente in linea con la posizione ricercata che saranno invitati ad iniziare l'iter selettivo.

Le Società del Gruppo FS non prevedono concorsi pubblici ma selezioni di natura privatistica, effettuate nel rispetto delle normative applicabili e improntate ai criteri di trasparenza, efficienza, non discriminazione, volte a individuare coloro i quali, all’interno della platea dei candidati, possiedono i requisiti e le caratteristiche richieste per l’attività eventualmente da ricoprire all’esito del superamento delle prove selettive somministrate dalle Società.

Per poter partecipare alle nostre selezioni, ai sensi della Legge 68/99, può compilare il form online, indicando la sua appartenenza alle categorie protette.

Per completare il percorso di selezione e procedere all’assunzione in attività finalizzate alla tutela della sicurezza dell’esercizio e della circolazione in ambito ferroviario è necessario essere in possesso dei requisiti psico-fisici, generali e speciali, indicati nelle corrispondenti normative di settore, comunitarie e nazionali riportate nell’apposita pagina “Requisiti fisici richiesti” della sezione Carriere.

Le procedure di selezione e assunzione del personale del Gruppo FS sono effettuate, secondo le esigenze organizzative, nel rispetto delle normative applicabili e improntate ai criteri di trasparenza, efficienza, non discriminazione e osservano le disposizioni vigenti in materia di requisiti previsti per il personale utilizzato in attività connesse con la sicurezza della circolazione dei treni e dell’esercizio ferroviario. Tali requisiti devono necessariamente essere presenti all’atto dell’assunzione per tali ruoli. Trattandosi di accertamenti medici per cui sono richieste specifiche competenze, la società delega a competenti strutture medico legali tali verifiche. Non risulta pertanto possibile pronunciare pareri o fornire indicazioni al di fuori della sede e referenti di competenza, mentre potrà nel caso rivolgersi a specialisti di sua fiducia per una consulenza.