Il Gruppo FS Italiane è impegnato in un’attività di Security per garantire la massima sicurezza delle stazioni e dei treni, e per tutelare i viaggiatori e il personale in servizio. Gli ambienti ferroviari sono costantemente protetti dagli agenti della Polizia ferroviaria e dai più avanzati sistemi di sorveglianza e sicurezza in un quadro di cooperazione con il Ministero dell’Interno, le Prefetture, gli Enti locali e le Polizie municipali.
L’attenzione alla Security è prevista anche tra i fattori di qualità del viaggio indicati dalla Carta della Mobilità, il documento che regola le Carte dei Servizi pubblici nel settore trasporto. Per garantire un presidio sempre più capillare degli scali è nata FS Security, la società del Gruppo FS dedicata ad assicurare sempre maggiore sicurezza in tutte le aree ferroviarie, in coordinamento con le Forze dell’ordine. FS Security, oltre a integrare al suo interno le strutture dedicate alla sicurezza di RFI e Trenitalia, prevede un importante piano di assunzioni di circa mille persone.
L’impegno e le risorse che il Gruppo dedica alla sicurezza del viaggio possono essere ancora più efficaci se supportati da un comportamento dei viaggiatori consapevole e collaborativo.
Per garantire al massimo i livelli di sicurezza in stazione e durante il viaggio, è utile che ogni viaggiatore rispetti le indicazioni e le prescrizioni date dal personale o comunicate attraverso avvisi o annunci. È inoltre indispensabile adottare un comportamento ispirato a semplici ma essenziali regole.