Ferrovie dello Stato Italiane è una European Multidomestic Company, le cui competenze e professionalità costituiscono elementi distintivi riconosciuti globalmente.
La presenza internazionale del Gruppo FS è garantita dall’impegno diretto delle società controllate, che operano in settori/mercati diversi e complementari con un diverso grado di maturità, attraverso le quali viene offerta l’intera esperienza del Gruppo.
In particolare, in ambito europeo sono attive numerose società del Gruppo impegnate in:
Il Gruppo FS ha costituito la francese Trenitalia France, il primo operatore ferroviario alternativo per il trasporto passeggeri in Francia, garantendo collegamenti con l'Italia, con l’obiettivo di affermarsi nel business dell’Alta Velocità.
Da dicembre 2021, in partnership con la controllante Trenitalia (100%), fornisce con i propri treni ad Alta Velocità Frecciarossa collegamenti giornalieri a/r tra Parigi e Milano, via Lione, Chambery, Modane e Torino.
Gran Bretagna
Trenitalia UK, la società di diritto con sede a Londra controllata al 100% da Trenitalia, ha acquisito nel 2017 c2c (City to Coast), il quarto operatore ferroviario in Gran Bretagna, per la gestione dei collegamenti tra la città di Londra e Shoeburyness, sulla costa orientale nella regione del South Essex..
Inoltre, a valle di una gara internazionale, in partnership con First Group, ha acquisito i collegamenti sulla West Coast (2019-2031) inclusi i servizi da Londra a Birmingham, Manchester, Liverpool, Preston, Chester, Edimburgo e Glasgow: con il marchio Avanti West Coast vengono prodotti duecentocinquanta collegamenti giornalieri che, con 76 treni, trasportano ogni anno 39 milioni di passeggeri.
I due soci stanno anche lavorando ai fini dello sviluppo e della messa in esercizio della nuova linea High Speed 2 (Londra-Birmingham di 160 km), di cui dovranno gestire i sevizi dal momento dell’avvio atteso per il 2029 (collegando circa 30 milioni di persone).
Il Gruppo FS è presente in Germania attraverso due controllate: Netinera Deutschland e TX Logistik.
Netinera Deutschland, il cui capitale è interamente in capo a Trenitalia, è il secondo operatore del trasporto pubblico locale (TPL) del Paese, attivo nel trasporto regionale, offrendo servizi su ferro e su gomma in 11 Länder e in 3 città-stato (Berlino, Brema, Amburgo) attraverso 16 diversi brand.
TX Logistik, controllata di Mercitalia Logistics, società del trasporto merci del Gruppo FS, è una delle maggiori imprese ferroviarie del settore e opera, anche attraverso proprie controllate, in quasi tutta Europa (principalmente Germania, Italia, Svezia, Danimarca, Austria, Svizzera, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Ungheria e Romania).
Hellenic Train, principale impresa ferroviaria greca è oggi interamente controllata da Trenitalia. La società è attiva sia nel trasporto passeggeri che merci e la linea principale su cui effettua collegamenti giornalieri è la Atene - Salonicco.
Nel 2017 Busitalia, società del trasporto su gomma del Gruppo FS, ha acquisito la società olandese Qbuzz, terzo operatore del trasporto pubblico locale (TPL) in Olanda e un esempio di eccellenza per la mobilità sostenibile grazie alla flotta di autobus elettrici e ad idrogeno, che gestisce i servizi metropolitani su gomma e rotaia nelle aree di Utrecht e Groningen - Drenthe
Il Gruppo FS è presente in Romania attraverso la società di spedizioni ferroviarie merci Rom-Rail (controllata da Mercitalia).
Trenitalia, come parte del consorzio ILSA, è tra i primi operatori privati abilitato ad entrare sul mercato spagnolo dell’AV. Il servizio commerciale, viene effettuato attraverso il treno ad Alta Velocità Frecciarossa 1000, (con Madrid-Barcellona, Madrid-Valencia/Alicante e Madrid-Malaga/Siviglia) con il brand Iryo per una durata di 10 anni, competendo con Renfe e l’operatore francese Ouigo (detenuto da SNCF).
Il 21 novembre del 2022 è partito il viaggio inaugurale di iryo da Madrid con destinazione Valencia. Dal 25, invece, viene attivato il servizio con le prime corse Madrid-Saragozza-Barcellona.
Per le numerose e rilevanti attività propedeutiche e di supporto alla realizzazione di nuove infrastrutture e all’esercizio dell’attività ferroviaria sono attive in tutta Europa Italferr e Italcertifer:
Italferr, società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane focalizzata nell’ingegneria, consolidatasi in oltre 30 anni di esperienze nei grandi progetti infrastrutturali per il settore ferroviario convenzionale e per quello ad Alta Velocità, nel trasporto metropolitano e stradale, nella progettazione di porti e stazioni, in Italia e all’estero. Dalla progettazione fino agli appalti, alla direzione e supervisione dei lavori, al collaudo e alla messa in servizio di linee, stazioni, centri intermodali e interporti, al project management, alle consulenze organizzative, al training e al trasferimento di know-how specialistico ed innovativo
Italcertifer è una società, partecipata da FS, da quattro tra prestigiose università italiane (Politecnico di Milano, Università di Pisa, Università di Firenze e Università di Napoli) e dalla Regione Toscana, realizzando un polo di eccellenza per tutto quello che riguarda la verifica di conformità e la sicurezza in ambito ferroviario (assessment e certificazione), forte di un’esperienza pluridecennale in ambito nazionale ed europeo nei settori notificati e regolamentati delle verifiche CE per l’interoperabilità ferroviaria. I pilastri che sorreggono l’attività di Italcertifer sono la sua indipendenza, la competenza ed il know-how delle persone ed il proprio sistema di gestione improntato al miglioramento continuo. La società ha ottenuto, mantiene e sviluppa una lunga serie di accreditamenti come Organismo di Certificazione e Ispezione e come Laboratorio di Prova nel settore ferroviario.