Pronti per un viaggio intergalattico nel mondo dell’arte?
Il podcast itinerante di FS News ci porta in musei, gallerie, sale e palazzi di tutto il Paese alla scoperta delle mostre d’arte di cui il Gruppo FS è partner, svelandoci aneddoti e curiosità su artisti e movimenti artistici protagonisti delle esposizioni.
Le amichevoli voci di Federica Gheno e Luca Mattei ci accompagnano in questi Viaggi ad arte lasciandoci con questa curiosità: l’arte è un viaggio per tutti? Non resta che scoprirlo.
Fino al 4 febbraio 2024, Fondazione Palazzo Strozzi ospita Anish Kapoor. Untrue Unreal. Un’esposizione realizzata insieme al celebre maestro che ha rivoluzionato l’idea di scultura nell’arte contemporanea. Durante il nostro viaggio a bordo di un Frecciarossa diretto a Firenze, abbiamo chiamato Arturo Galansino, Direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi e curatore della mostra.
Man Ray. Opere 1912-1975 è l’omaggio di Palazzo Ducale di Genova a uno dei più grandi artisti del secolo scorso. Una mostra allestita nell’Appartamento del Doge che sarà visitabile fino al 9 luglio 2023. Nel nostro viaggio in treno verso il capoluogo ligure, i due curatori della rassegna, Walter Guadagnini e Giangavino Pazzola, ci hanno parlato delle oltre trecento opere esposte che raccontano il lavoro e la vita di Emmanuel Radnitzky, in arte Man Ray.
Helmut Newton: Legacy è la mostra su uno dei più grandi e controversi esponenti della fotografia mondiale del Novecento che si tiene a Palazzo Reale di Milano fino al 25 giugno 2023. Durante il nostro viaggio a bordo del Frecciarossa diretto nel capoluogo meneghino, abbiamo chiamato Denis Curti, curatore dell’esposizione insieme a Matthias Harder.
Dopo avere affascinato 75 mila visitatori a Palazzo Reale di Milano, gli scatti che compongono la mostra Richard Avedon. Relationships, prodotta e organizzata da Skira Editore e da Civita, fino al 30 luglio 2023 saranno esposti alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo. L’esposizione ripercorre gli oltre sessant’anni di carriera del fotografo e ritrattista statunitense attraverso 106 immagini. A bordo dell’Intercity che ci ha portato in Sicilia abbiamo chiamato Andrea Garbetta, Head of Exhibition Department and International Projects di SKIRA.
Siete pronti per un viaggio intergalattico nel mondo dell’arte contemporanea? A Firenze, fino al 18 giugno 2023, la Fondazione Palazzo Strozzi e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presentano la mostra "Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye", oltre 70 opere dei più importanti artisti contemporanei italiani e internazionali. A bordo del Frecciarossa che ci ha portato nel capoluogo toscano abbiamo chiamato Arturo Galansino, Direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi e curatore della mostra.
Il pittore più conosciuto al mondo immortalava nei suoi dipinti i paesaggi e i soggetti incontrati nei numerosi luoghi in cui ha viaggiato e vissuto. Quelle stesse tele, conservate al Museo Kröller Müller di Otterlo, in Olanda, prendono ora nuova vita nella mostra a Palazzo Bonaparte di Roma. Luca e Federica giungono da Genova alla Capitale, telefonando, nel tragitto dalla stazione Termini alla sede museale, a un Cicerone d'eccezione: Francesca Villanti, curatrice della mostra insieme a Maria Teresa Benedetti.
Superbarocco” è il progetto che unisce Roma città eterna e Genova la Superba con due mostre sull’epoca straordinaria e dinamica del Barocco genovese. Le Scuderie del Quirinale, nella Capitale, ospitano “Arte a Genova da Rubens a Magnasco”, mentre a Palazzo Ducale, nella città ligure, va in scena “La forma della meraviglia. Capolavori a Genova tra il 1600 e il 1750”. Luca e Federica partono dalla stazione di Roma Termini e giungono a Genova Piazza Principe, dove sono accolti al telefono dai curatori delle esposizioni, Piero Boccardo e Franco Boggero. Due ciceroni che portano alla scoperta di aneddoti e curiosità, dal pericolo di dipingere verdure alle frecce arrotondate di simpatici cupido.
Palazzo Reale di Milano ospita la mostra “Joaquin Sorolla. Pittore di luce”, dedicata a uno tra i massimi rappresentanti della pittura spagnola ed europea tra ‘800 e ‘900. Per scoprire i suoi quadri, Luca e Federica arrivano a Milano da Roma in Frecciarossa, accolti al telefono dalla curatrice dell’esposizione, Micol Forti. Una piacevole chiacchierata per scoprire un’artista famoso e vincente nella sua epoca, di cui però in Italia si erano perse le tracce.