Nel 1905 nasceva Ferrovie dello Stato, una tappa importante nel processo di unificazione dell'Italia. Da più di un secolo al servizio dei cittadini, il Gruppo FS ha contribuito alla crescita economica, sociale e culturale del Paese.
Tecnologie all’avanguardia, record e grandi opere hanno caratterizzato la nostra storia entrando a far parte della vita degli italiani.
Infrastrutture, passeggeri, logistica e città: un sistema integrato e sostenibile alla base del nuovo Piano Industriale 2022-2031 i cui fattori abilitanti sono innovazione, digitalizzazione, connettività e valorizzazione delle Persone.
Insieme muoviamo il Paese verso un tempo nuovo.
"Un viaggio di cento anni" è il docu-film realizzato dal regista Pupi Avati (2015). Il film rappresenta e sintetizza le trasformazioni della società italiana e delle sue eccellenze nell’ultimo secolo e sottolinea il forte legame tra la ferrovia e lo sviluppo industriale e socio-culturale del Paese.
Dal 2013, la Fondazione FS Italiane si occupa di preservare e valorizzare il patrimonio di storia e tecnica ferroviaria. Oltre a un ricco archivio audiovisivo e alla biblioteca, la Fondazione cura il recupero dei rotabili storici e l'organizzazione di viaggi in treno storico su linee turistiche.