Nato a Milano il 29/10/1967, diplomato al liceo scientifico con 60/60.
Laureato in Ingegneria Meccanica nel dicembre del 1993 (110 e lode), nel 1994 consegue l’abilitazione alla professione di ingegnere.
Iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Milano.
Inizia la sua carriera nel 1993 come stagista presso la Fiat Mirafiori, progettazione Autotelaio, laureandosi contestualmente con borsa di studio dell’Associazione Tecnica dell’Automobile, con tesi sperimentale nella progettazione di ingranaggi (Fiat Punto).
Lavora nell’industria manifatturiera metalmeccanica (internazionale) nel settore della componentistica automotive e ferroviaria (Ruetgers Automotive, TMD Friction), occupandosi di manutenzione, testing, safety, industrializzazione, produzione.
Viene nominato Direttore di Stabilimento e dirigente d’azienda nel 2002 (Brescia).
Passa, quindi, alla produzione di locomotive (Bombardier) e di treni ad alta velocità (Alstom), divenendo Direttore Manufacturing per entrambe le multinazionali del settore ferroviario.
Conduce la produzione nel sito Bombardier di Vado Ligure e gestisce commesse per la costruzione delle LOCO E464 (traffico regionale), oltre che la commessa per la realizzazione della prima locomotiva del ETR 500 Poli-tensione (Frecciarossa 500).
Conduce la produzione del sito di Alstom a Savigliano nel periodo di gestione delle commesse di Pendolino, Cisalpino e EMU CHINA, Minuetto e Trento Malè.
Nel 2007 passa al settore Multiutility, divenendo Direttore Operazioni e poi Presidente Operativo della società Acea Distribuzione SpA, gestore indipendente della rete di distribuzione elettricità della città di Roma.
Nel 2012 viene assunto in Aeroporti di Roma ADR come Direttore Aviation e Accountable Manager degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino.
Nel 2015 diviene Direttore Reti e Calore (infrastrutture energetiche) del Gruppo A2A (società quotata), occupandosi di tutte le attività e le società controllate nei settori della distribuzione elettricità, gas, teleriscaldamento, ciclo integrato delle acque, pubblica illuminazione ed efficienza energetica. Attività condotte su Milano, Bergamo, Brescia, Lodi, Cremona e intera area lombarda.
Nel 2017 viene nominato Amministratore Delegato del Gruppo Acea spa (società quotata), la multiutility di Roma operante nei settori della distribuzione elettricità e gas, del ciclo idrico integrato, del trattamento dei rifiuti, del mercato commodities energia, con oltre 10 milioni di utenti serviti in 5 diverse regioni del centro sud Italia.
Nel 2020 il Governo Italiano lo nomina Amministratore Delegato di TERNA spa (società quotata) operante come gestore della rete elettrica di trasmissione nazionale.
Riconosciuto esperto di gestione delle infrastrutture per i servizi pubblici, è stato Vice Presidente di UTILITALIA e Presidente del GO15 (associazione mondiale delle aziende di trasmissione elettrica).
Ha preso parte a diversi tavoli di lavoro e di crisi sia a livello nazionale (locale, regionale, governativo) che a livello internazionale.
Ha svolto numerose attività di formazione a livello universitario e specialistico post laurea, collaborando con atenei come Tor Vergata, Luiss, PUSC, MIP, ed altri istituti di alta formazione.
È stato insignito dell’onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana.
È stato Senior Advisor delle società Bain, Mercer ed Equita SIM, operando nella consulenza strategica per lo sviluppo di investimenti nel settore energetico per conto di fondi nazionali e internazionali.
Dal 27 giugno 2024 è Amministratore Delegato e Direttore Generale delle Ferrovie dello Stato Italiane.