Ogni anno la Capogruppo e le società operative bandiscono numerose gare per la realizzazione di opere e lavori o la fornitura di materiali, componenti e servizi. Le informazioni per partecipare alle gare sono diffuse attraverso i principali quotidiani e le sezioni del sito delle Società, dove sono reperibili anche i criteri di qualificazione e di certificazione richiesti.
In adempimento agli obblighi di cui all’art.1 comma 32 della legge n°190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione”, in questa pagina sono rese disponibili, in formato digitale standard aperto, tutte le informazioni relative alle procedure di affidamento di appalti esperite da Ferrovie dello Stato S.p.A. per gli anni 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019.
In coerenza con le finalità stabilite dal Codice Etico e dalla Policy Anticorruzione del Gruppo FS e per garantire la conduzione degli affari improntata a principi di legalità, integrità e trasparenza, nonché di completezza delle informazioni, si dispongono le cause di esclusione e l’elenco delle condotte che costituiscono gravi illeciti professionali agli effetti degli articoli 95, comma 1, lettera e) e 98 nonché 169, comma 1, del Codice dei Contratti Pubblici. Il documento è rivolto agli operatori economici interessati a procedure di gara delle Società del Gruppo FS Italiane.