Comitato Pari Opportunità

Grafica: Logo Comitato Pari Opportunità

Un organismo aziendale bilaterale e paritetico che sostiene principi di parità e non discriminazione di genere tra lavoratrici e lavoratori 

Infografica sui principi di parità e non discriminazione di genere

Obiettivi generali del CPO

  • promuovere comportamenti e azioni positive coerenti con i principi di parità e non discriminazione di genere (diretta e indiretta) tra lavoratrici e lavoratori nell’ambito dei diversi contesti organizzativi;
  • favorire la realizzazione delle pari opportunità nell’accesso al lavoro, nell’accesso alla formazione, ai percorsi professionali e di carriera, nonché nelle condizioni di lavoro e nel trattamento economico;
  • promuovere comportamenti coerenti con gli obiettivi di tutela della dignità delle donne e degli uomini nell’ambiente di lavoro.

Composizione del CPO

​Il CPO si articola in:

  • Un CPO Nazionale a livello di Gruppo;
  • 15 CPO Territoriali, sempre di Gruppo - CPO Liguria, CPO Piemonte / Valle d’Aosta, CPO Lombardia, CPO Veneto, CPO Verona / Trentino Alto Adige, CPO Friuli Venezia Giulia, CPO Emilia Romagna, CPO Toscana, CPO Marche / Umbria / Abruzzo, CPO Lazio, CPO Campania / Molise, CPO Puglia / Basilicata, CPO Calabria, CPO Sicilia, CPO Sardegna.

I CPO sono composti da una rappresentante per ogni Organizzazione Sindacale firmataria del CCNL delle Attività Ferroviarie e da un corrispondente numero di componenti designate dalle Società del Gruppo FS.

La Presidente del CPO nazionale è Francesca Ciuffini, eletta il 13 ottobre 2017.

Per il raggiungimento dei suoi obiettivi generali, il Comitato Pari Opportunità opera secondo le seguenti funzioni:

  • funzione di analisi e studio in ottica di genere delle caratteristiche del mercato del lavoro e dell’andamento dell’occupazione femminile nel settore, attraverso la lettura e l’elaborazione di dati sulla situazione del personale (Rapporto Biennale), mediante ricerche e analisi di studi di settore, anche seguendo l’evoluzione della legislazione italiana ed estera in materia di pari opportunità, nonché attraverso la rilevazione dei bisogni delle lavoratrici; 
  • funzioni propositive nei confronti di Aziende e Sindacati relativamente ad iniziative dirette a promuovere comportamenti e azioni positive coerenti con i principi di parità e non discriminazione di genere, sia diretta che indiretta, rispondenti alle necessità rilevate dall’attività di analisi e studio;
  • funzioni di sensibilizzazione sulle tematiche di genere e di informazione sulle azioni positive messe in campo, ad esempio quelle per favorire la conciliazione vita lavorativa/famiglia anche attraverso una diversa organizzazione del lavoro;
  • funzioni di monitoraggio delle azioni positive messe in campo.

Nello svolgimento delle sue funzioni per il raggiungimento degli obiettivi generali, il CPO è chiamato a svolgere alcuni compiti specifici:

  • promuovere indirizzi generali idonei a facilitare il reinserimento delle lavoratrici dopo l’assenza per maternità e a salvaguardarne la professionalità;
  • individuare iniziative volte a favorire l’occupazione femminile anche in ruoli connessi alle nuove tecnologie e a promuoverne l’inserimento in tutte le attività, settori professionali e livelli; 
  • mantenere il collegamento e la diffusione di informazione e progetti con i CPO aziendali ove costituiti;
  • raccogliere e segnalare alle parti stipulanti il contratto le iniziative di azioni positive adottate nelle aziende con l’indicazione dei risultati che ne sono conseguiti;
  • individuare orientamenti e indirizzi generali in materia di informazione e formazione per promuovere comportamenti coerenti con i principi di pari opportunità nel lavoro;
  • proporre iniziative ai fini della prevenzione di forme di molestie sessuali nei luoghi di lavoro anche attraverso ricerche sulla diffusione e sulle caratteristiche del fenomeno;
  • realizzare iniziative atte a sensibilizzare sul fenomeno della violenza sulle donne.

Annualmente i Comitati pianificano e programmano il proprio lavoro attraverso i Piani di Azione. Le linee guida sono contenute nel Tableau de Bord definito dal CPO Nazionale.

I CPO pianificano e programmano il proprio lavoro attraverso i Piani di Azione annuali. I Piani di Azione sono costruiti secondo le linee guida definite dal Tableau de Bord del CPO Nazionale, che ha individuato aree tematiche e ambiti di intervento, sulla base del ruolo e degli obiettivi istituzionalmente attribuiti.  

I CPO Territoriali costituiscono uno snodo fondamentale per la raccolta delle istanze dei territori e nel processo di attuazione delle azioni positive promosse a sostegno della cultura delle Pari Opportunità. I CPO Territoriali, in coordinamento con il CPO Nazionale, hanno promosso negli anni numerosi progetti ed iniziative, rappresentando un importante riferimento sul territorio per i lavoratori e le lavoratrici.

Di seguito, i nomi delle Presidenti dei CPO territoriali e gli indirizzi mail a cui contattarle.

CPO  Presidente  Indirizzo mail
Calabria Stefania Nisticò cpo.calabria@fsitaliane.it
Campania - Molise Alessandra Chianese  cpo.campania.molise@fsitaliane.it
Emilia Romagna  Linda Guzzinati cpo.emiliaromagna@fsitaliane.it
Friuli Venezia Giulia Monica Drioli cpo.friuli@fsitaliane.it
Lazio Antonella Alfonsi cpo.lazio@fsitaliane.it
Liguria Marta Vallebella
cpo.liguria@fsitaliane.it
Lombardia Sabrina Vannini cpo.lombardia@fsitaliane.it
Marche-Umbria-Abruzzo Rachele Romagnoli cpo.marche.umbria.abruzzo@fsitaliane.it
Piemonte-Valle d'Aosta Elisa Infantino cpo.piemonte.valledaosta@fsitaliane.it
Puglia e Basilicata Elisa Corsetti cpo.puglia.basilicata@fsitaliane.it
Sardegna Roberta Saba cpo.sardegna@fsitaliane.it
Sicilia Marina Profilo cpo.sicilia@fsitaliane.it
Toscana  Viola Vasarri cpo.toscana@fsitaliane.it
Veneto-Venezia Roberta Luisa Pia Iacurso cpo.veneto@fsitaliane.it
Verona-Trentino Alto Adige Angelica Baldo cpo.verona.trentinoaltoadige@fsitaliane.it
Grafica: Tableau de Bord del CPO di FS Italiane

News più recenti

 

 

 

Un simbolismo che viene da lontano ma guarda al futuro, quello scelto dal Comitato Pari Opportunità per raccontare il “senso” della propria attività, attraverso il nuovo logo.

ARCHIVIO DELLE NEWS