Nuovo luogo virtuale per generare idee, progetti e soluzioni, InnoStation si rivolge all’ecosistema dell’innovazione nazionale ed internazionale offrendo l’opportunità di mettersi in contatto diretto con il Gruppo FS Italiane. Start up, centri di ricerca, università, piccole e medie imprese, gruppi o singoli innovatori possono registrarsi e rispondere a challenge, call for ideas e soluzioni di open innovation che il Gruppo FS lancerà nel corso del tempo.
Sono 10 i macro obiettivi strategici di InnoStation: cambiamento climatico e protezione del territorio, mobility management, customer experience, resilienza infrastrutture, efficientamento nei consumi ed energia, safety e security, logistica 4.0, sistemi energetici del futuro, manutenzione predittiva e sistemi intelligenti di trasporto.
Attraverso la piattaforma, il Gruppo FS si dota di un importante strumento che gli consente sia di monitorare il mercato, indentificando best practice e partner di innovazione per collaborazioni strategiche o investimenti in start up, sia di implementare processi mirati all’individuazione, sperimentazione e adozione di soluzioni innovative.
Il 29 marzo, nel corso di un evento digitale, start up e piccole e medie imprese innovative sono chiamate a partecipare alla prima challenge di Trenitalia su InnoStation.
Questo ulteriore tassello nel panorama innovativo del Gruppo FS conferma il suo impegno nello sviluppo di progetti che mirano a costruire un servizio di mobilità che sia sempre più sostenibile, condiviso ed efficace.