Rivalità cittadine, dicotomie che da sempre affascinano e creano dibattito. Testa a Testa è il nuovo podcast prodotto da Chora Media in collaborazione con il Gruppo FS che racconta differenze e sfide di quattro grandi centri urbani, tutti connessi dalla rete del Polo Passeggeri: Parigi contro Lione, Londra e Manchester, Madrid vs Barcellona e Roma contro Milano.
Attraverso le parole di Pierluigi Pardo, popolare giornalista e scrittore, e il racconto scritto da Angelo Carotenuto, le rivalità vengono descritte con aneddoti storici, curiosità sportive, punti di vista culturali, enogastronomici e artistici.
Testa a Testa è un viaggio in quattro puntate per scoprire la nuova organizzazione industriale del Gruppo FS e i quattro Poli di business.
Manchester, la città industriale, grigia, uggiosa e dura, opposta allo sfarzo della Londra radical e raffinata. Manchester e Londra sono il carattere rude e litigioso dei fratelli Gallagher degli Oasis e la pacatezza di Damon Alborn dei Blur, sono lo United e il City che sfidano l’esercito di squadre londinesi che pullulano in Premier League.
Si dice che Madrid sia una città impossibile da afferrare e ricca di vita, della Catalogna, invece, si ama raccontare della fierezza con cui si isola. Madrid e Barcellona: due lingue, due storie, due tradizioni diverse, talvolta molto più distanti delle tre ore di treno veloce che le unisce.
Parigi e Lione, città diverse ma simili, come la Senna e il Rodano. Una rivalità, questa francese, che interessa lo sport come il cinema: perché quando in sala si spengono le luci, non resta che godersi lo spettacolo...
Come nasce la rivalità tra Milano e Roma? Di cosa si alimenta? Certo è che la sfida si gioca da anni: da una parte la città dell’Innovazione, dall'altra la capitale delle meraviglie antiche.