Il Gruppo FS considera la tutela e la salvaguardia del proprio patrimonio informativo un elemento prioritario e strategico per il conseguimento dei propri obiettivi di business. Per tale ragione si impegna a presidiare e proteggere costantemente i sistemi e le infrastrutture del Gruppo attraverso lo svolgimento di attività di cyber security volte a garantire la continuità dei propri servizi, nonché la riservatezza, l’integrità e la disponibilità delle informazioni proprie e di clienti, stakeholder e partner di riferimento.
Il Gruppo FS - Computer Emergency Response Team (CERT) o FS-CERT è costituito da un team di esperti di sicurezza con competenze verticali e specialistiche, fondamentali per garantire il corretto svolgimento dei servizi di cyber security finalizzati a proteggere il patrimonio informativo e gli asset del Gruppo da minacce cyber sempre più avanzate.
L’FS-CERT si occupa infatti di identificare, analizzare e condividere informazioni sulle principali minacce cyber a cui è esposto il Gruppo e di rispondere in maniera efficace ed efficiente a eventuali incidenti di sicurezza occorsi all’interno del proprio perimetro IT e OT, al fine di eradicare la minaccia e ripristinare i sistemi impattati.
Inoltre, l’FS-CERT è il centro di competenza nazionale e internazionale del Gruppo FS in materia di cyber security, che tiene i rapporti con i CERT/CSIRT istituzionali e le infrastrutture critiche nazionali per lo scambio di informazioni e la ricerca di nuove tecniche volte a contenere gli attacchi cyber.
Di seguito sono descritti i servizi che l’FS-CERT eroga alla propria Constituency:
Piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma, Italia
E-mail: csirt@fsitaliane.it