Una mobilità più sostenibile e comoda è al centro dell’impegno del Gruppo FS Italiane per rilanciare il trasporto regionale all’insegna dell’innovazione.
I treni Pop e Rock producono fino al 30% in meno di anidride carbonica rispetto ai modelli precedenti, sono caratterizzati da un indice di riciclabilità che supera ampiamente il 90% dei materiali utilizzati per la costruzione e vantano un’alta efficienza energetica. In più Pop e Rock incentivano l’integrazione modale e la micromobilità: si sale a bordo con bici, e-bike e monopattini. Il tutto facilitato da gratuità o condizioni di trasporto particolarmente favorevoli promosse da Trenitalia.
Ad affiancare i due convogli anche il Blues di Trenitalia, società a capo del Polo Passeggeri del Gruppo FS, presentato a Berlino in occasione di InnoTrans 2022. L’esordio dei Blues è avvenuto in Sicilia e in Sardegna e le successive consegne riguarderanno Toscana, Lazio, Calabria e Friuli-Venezia Giulia nel 2023. Questo treno tecnologicamente molto evoluto, sostenibile e meno energivoro dei predecessori rappresenterà un altro mezzo fondamentale per rendere il viaggio sempre più confortevole e anche per connettere l’Alta Velocità con le destinazioni servite dai treni regionali.