Una vera e propria cabina di regia che integra i processi di gestione e controllo del traffico ferroviario con le attività di diagnostica predittiva (fissa e mobile, con una flotta di treni dedicati) garantendo i migliori standard di sicurezza, regolarità e puntualità e una maggiore tempestività di intervento in caso di anormalità o guasti.
È la Sala Operativa Nazionale di RFI, che monitora 24 ore su 24 la circolazione di circa 9mila treni al giorno su oltre 16.700 chilometri di rete, verifica lo stato di efficienza dell’infrastruttura ferroviaria nazionale (binari, scambi, segnali, sistemi tecnologici di sicurezza, sistema di alimentazione dei treni, eccetera) e coordina la gestione del traffico ferroviario al verificarsi di emergenze e criticità rilevanti.
La grande novità tecnologica della Sala Operativa di RFI è il sistema Operation Control Room. Durante anormalità o guasti, due schermi touch permettono di visualizzare in dettaglio tutte le informazioni utili per coordinare tempestivamente l’intervento in emergenza dei tecnici. Inoltre, il sistema consente di geolocalizzare le squadre di manutenzione, i mezzi di soccorso più vicini e i treni fermi in linea.
I 35 operatori, distribuiti in 3 turni nell’arco della giornata, hanno a disposizione per le attività lavorative tecnologie di ultima generazione.
In caso di particolari criticità, la Sala Operativa Nazionale può visualizzare in diretta anche le immagini trasmesse dalle telecamere di sicurezza installate nelle stazioni ferroviarie, quotidianamente controllate e supervisionate dalla Sala operativa della Protezione aziendale. È disponibile anche un collegamento con la Sala unità di crisi dove gli Amministratori Delegati delle società operative e il top management del Gruppo FS Italiane seguono minuto per minuto l’evolversi del traffico ferroviario al verificarsi di criticità particolarmente rilevanti e con impatto significativo sulla circolazione dei treni.