Assicura la definizione dell'offerta commerciale, del piano di marketing e il relativo budget nonché la connessa progettazione oraria da fornire alla pianificazione industriale. Segue la definizione della normativa commerciale e delle politiche in materia tariffaria e verifica l'analisi della domanda ed il monitoraggio dei mercati di riferimento, Si occupa della programmazione, attuazione e controllo dei servizi di assistenza, di informazione e gestione reclami e la definizione dei relativi standard e criteri di servizio. Presidia i rapporti con gli Enti, le Istituzioni e le Associazioni. Inoltre, cura il monitoraggio dell'andamento del servizio di trasporto e il presidio del traffico internazionale assicurandone lo sviluppo e il relativo processo di vendita.
Sulla base di una conoscenza degli operatori ferroviari e dei settori concorrenti, sia nazionali che internazionali, identifica e pone in essere nuove opportunità di mercato (a livello locale, nazionale e internazionale), partnership commerciali.
Garantisce la pianificazione, la programmazione e la vendita dei servizi di infrastruttura ed a gestire i rapporti commerciali con le imprese ferroviarie.