Il Gruppo FS è da anni in prima linea nella lotta alla discriminazione di genere.
Con il Gender Equality Plan (GEP), desideriamo manifestare il nostro impegno raccontando le azioni che il Gruppo FS ha intrapreso e a cui intende dare continuità per il perseguimento degli obiettivi della propria Strategia e i principi che la ispirano, coerentemente con i valori espressi nel Codice Etico.
Inoltre, intendiamo contribuire, in ambito sociale, a creare una cultura libera dai pregiudizi dando un esempio di etica, equità e trasparenza. Il Gruppo si impegna a promuovere il cambiamento come fenomeno diffuso, favorito e gestito attraverso un set di azioni correlate e diversificate, che vadano ad incidere sia sull’interno che sulla rete esterna all’Azienda, per dare un segnale positivo di inclusione a tutto il Sistema Paese, oltre che alle proprie persone.
Processi di sviluppo, selezione, formazione che garantiscano pari opportunità di partecipazione e di emersione del talento, al di là di qualunque diversità, empowerment femminile in ambito STEM attraverso l’esempio di leader donne FS, ambienti di lavoro positivi che possano evolvere in spazi di relazione e di inclusione per tutti: sono alcuni degli obiettivi della strategia Diversity, Equality & Inclusion del Gruppo FS che promuove una cultura organizzativa in cui i diritti umani siano rispettati e supportati e in cui qualunque forma di discriminazione non venga assolutamente tollerata.
In un periodo caratterizzato da grandi e veloci trasformazioni, e in cui il tessuto sociale è in continuo mutamento e alla ricerca di una nuova normalità, comprendere, valorizzare e rispettare tutte le differenze, in primis di genere, che caratterizzano ogni persona è indispensabile per le aziende.
Crediamo che la diffusione di una cultura dell’equità di genere sia una responsabilità condivisa che rende, tutti, uomini e donne, protagonisti del cambiamento sociale e organizzativo.