Crediamo che il successo di un’azienda nel lungo periodo dipenda dalla capacità di soddisfare i bisogni dei propri stakeholder

Il Gruppo FS Italiane ha avviato nel 2013 un percorso di ascolto e confronto attivo verso i suoi stakeholder; dai quali nascono non solo idee, ma anche sinergie e progetti comuni. L’attività di dialogo con gli stakeholder è stata volta alla definizione di proposte di miglioramento del profilo di sostenibilità di tutto il Gruppo.

L’impegno alla trasparenza e alla continuità verso i propri stakeholder si manifesta anche attraverso la rendicontazione e aggiornamento dello stato di attuazione delle proposte. 

Nel 2018 si è tenuta la V edizione del Panel degli Stakeholder del Gruppo, con lo scopo di definire insieme ai nostri stakeholder obiettivi  strategici di lungo periodo 2030 – 2050.

Nel 2019 gli obiettivi sono stati approvati dal CdA della Capogruppo e presentati pubblicamente con un evento il 18 luglio all’Acquario Romano. Il percorso di collaborazione con gli stakeholder è stato promosso dal Comitato di Sostenibilità di Gruppo.

Stakeholder engagement

Nelle quattro edizioni di Panel sono state coinvolte oltre 200 persone, identificate sia in funzione della loro capacità di influenzare le attività e i servizi del Gruppo FS, sia dal livello di influenza che il Gruppo può avere su di esse.