Gruppo FS Italiane e Palazzo Strozzi di Firenze insieme in occasione della mostra Anselm Kiefer. Angeli caduti, dedicata all’artista tedesco celebre per una profonda e stratificata ricerca sui temi della memoria, del mito, della storia, della letteratura e della poesia. La rassegna fiorentina - in programma dal 22 marzo al 21 luglio 2024 - propone allo spettatore un percorso che esplora le connessioni tra passato, presente e futuro con allegorie, figure e forme che riflettono sull’identità, la storia, la letteratura e la filosofia attraverso pittura, scultura, installazione e fotografia.
Durante l’evento FS Italiane, con Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri, consentirà ai visitatori di raggiungere comodamente il capoluogo toscano in treno usufruendo di particolari agevolazioni. I clienti delle Frecce in possesso di un titolo di viaggio con destinazione Firenze - e data antecedente al massimo cinque giorni da quella in cui si visita la mostra - potranno infatti accedere all’esposizione di Palazzo Strozzi in due al prezzo di una sola persona. Una particolare riduzione sul prezzo d’ingresso è prevista per i viaggiatori singoli di Frecce e Intercity con destinazione il capoluogo toscano, oltre che ai possessori di un biglietto di corsa semplice o abbonamento del trasporto regionale validi per raggiungere Firenze. Ai soci Carta Freccia e X-GO di Trenitalia è inoltre dedicato uno sconto presso il Bookshop di Palazzo Strozzi, previa esibizione dei titoli di viaggio previsti.
Attraverso l’uso audace di materiali e tecniche, Kiefer crea lavori celebri per una forte presenza fisica e materica, creando una connessione immediata e autentica con lo spettatore. Ogni opera esprime il rifiuto del limite, non solo nella monumentalità o nella materialità, ma soprattutto nell’infinita ricchezza di risorse con le quali sonda le profondità della memoria e del passato. Profondamente interessato al loro valore alchemico, trasforma materiali grezzi in opere imponenti e suggestive, fatte di dense stratificazioni, i diversi strati visivi offrono una lettura multipla, rivelando sempre nuovi dettagli e significati.
Con il sostegno alla mostra Anselm Kiefer. Angeli caduti il Gruppo FS rinnova la storica collaborazione con Palazzo Strozzi di Firenze e conferma l’impegno in occasione di prestigiosi appuntamenti con la cultura italiana e internazionale, favorendo la mobilità di visitatori e appassionati con collegamenti a lungo raggio e regionali frequenti, sostenibili e capillari. Una vocazione naturale per un’azienda radicata da oltre un secolo nel tessuto artistico, turistico, civile ed economico del Paese.
Anselm Kiefer, Engelssturz, 2022-2023 © Anselm Kiefer. Photo Georges Poncet.