Smart City: mobility & transportation of tomorrow

Progettare la città del futuro: la call for ideas per una mobilità intelligente e sostenibile

Progettare una città del futuro intelligente, integrata e interconnessa: dal 12 luglio parte l'iniziativa "Smart City: mobility & transportation of tomorrow", una call for ideas dedicata alle startup che mette al centro il concetto di mobilità intelligente e sostenibile.

Il progetto, a cura di Cariplo Factory, si sviluppa come un percorso di innovazione, che punta a valorizzare le idee di startup e giovani innovatori grazie al confronto con i grandi player del settore.

C'è tempo fino al 15 settembre 2019 per inviare la propria proposta. Le migliori idee saranno, poi, protagoniste del Matchmaking Day il 16 ottobre, in cui le startup potranno incontrare professionisti dell'innovazione e top manager delle aziende coinvolte.

Le aree tematiche su cui le startup sono chiamate a presentare progetti sono:

  • City Logistics: migliorare la logistica, in particolare dell'ultimo miglio.
  • Mobilità delle persone: ideare nuovi sistemi di mobilità condivisa e sostenibile, non solo privata, ma anche aziendale.
  • Gestione dell'informazione: soluzioni per gestire dati relativi alla mobilità.
  • Living & Building: ottimizzare gli edifici smart commerciali e residenziali, al fine di migliorare la qualità dell'aria soprattutto nelle aree urbane più critiche.

Ferrovie dello Stato Italiane è partner dell'iniziativa, insieme a Cisco, Edison, Generali e Modis, e conferma l'impegno del Gruppo per la valorizzazione dell'innovazione.