Milano, 21 giugno 2019
È iniziata la collaborazione fra l’artista ambientalista franco-statunitense Anne de Carbuccia e un gruppo di “Graffiti Artists” per diffondere consapevolezza sull’emergenza climatica e sulle minacce che l’uomo crea all’ecosistema. Grazie al linguaggio universale dell’arte, in particolare della Street Art, si affronteranno i temi chiave del progetto “One Planet One Future”, di cui l’artista è fondatrice: acqua, plastica, spazzatura, animali e culture a rischio. Tra il 12 e il 19 giugno è stato realizzato il primo murales sulla massicciata della ferrovia all’ingresso dello storico quartiere di Lambrate, in collaborazione con FS Italiane e con il patrocinio del Municipio 3 del Comune di Milano.
Il murales è una combinazione di graffiti classici degli anni '90 mescolati a un'interpretazione artistica di tutti i simboli distintivi di Anne de Carbuccia, tra cui la clessidra e il teschio. Nella parte centrale trova spazio un pianeta gigante circondato da foglie e altri simboli della sua arte, mentre in basso sono rappresentate sculture greco-romane e teschi di animali.
“One Planet One Future” vuole dunque attirare l’attenzione sui danni creati dall’uomo al pianeta e sulla conseguente crisi ambientale. Tramite fotografie, installazioni e filmati Anne de Carbuccia intende coinvolgere persone di ogni generazione, cultura e provenienza, invitandole a modificare i loro comportamenti e abitudini. Il suo messaggio è porre rimedio alla disconnessione fra l’uomo e la natura per il bene delle prossime generazioni.