Tecnologia all’avanguardia e operatori al lavoro 24 ore su 24 a presidio dei treni circolanti nel Nord-Est del Paese. Sono questi i punti di forza della nuova sala di controllo operativa a Mestre dal 21 ottobre per gestire la circolazione ferroviaria di circa mille treni al giorno.
Regolarità del traffico ferroviario, precisione e tempestività delle informazioni ai viaggiatori sono i vantaggi di cui beneficiano da oggi le persone che viaggiano su quelle tratte. L’investimento del Gruppo FS di circa dieci milioni di euro attraverso Rete Ferroviaria Italiana si è tradotto infatti in una “Torre di controllo” altamente tecnologica che gestisce la sicurezza della circolazione di tutti i treni regionali, Alta Velocità e merci circolanti in Veneto e nel Friuli Venezia Giulia.
Sono 30 gli operatori, organizzati su turni e con l’ausilio di più di 300 monitor, ad essere impegnati oltre che nella regolazione del traffico ferroviario anche nel coordinamento delle attività dei manutentori, nell’informazione al pubblico e nel controllo dello stato di ascensori, telecamere e sistemi di illuminazione delle stazioni venete e friulane.
Oggetto di interventi di restyling che hanno consentito il recupero di 500 mq di spazio, la Sala è stata riprogettata in ottica sostenibile e di risparmio energetico grazie all’installazione di sistemi di raffrescamento/riscaldamento radiante e di impianti di illuminazione a led. La riprogettazione ha tenuto conto anche degli ulteriori sviluppi tecnologici previsti dal Gruppo nel Nord-Est nei prossimi 10 anni.