Reggio Calabria, 1 ottobre 2018
In occasione della consegna dei nuovi convogli InterCity ai cittadini calabresi, l’AD di FS Italiane Gianfranco Battisti ha incontrato nello stabilimento Hitachi Rail di Reggio Calabria le maestranze impegnate con costanza e passione alla realizzazione del nuovo treno Rock, commissionato dal Gruppo FS Italiane per potenziare la flotta del trasporto regionale.
Ben quattro delle sei linee produttive negli impianti di Reggio Calabria saranno destinate al nuovo treno Rock. Commissionato ad Hitachi Rail Italy, il Rock, a doppio piano e capace di ospitare circa 1.400 persone, con oltre 700 sedute nella composizione più lunga, potrà viaggiare ad una velocità massima di 160 km/h.
Insieme al Pop, il Rock farà parte della nuova flotta di treni regionali che correranno sui binari a partire da maggio 2019. Il modello dei nuovi treni è stato svelato lo scorso 18 settembre, in anteprima mondiale, ad InnoTrans 2018, alla presenza dell’AD di FS Italiane, del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, del Presidente di FS Italiane Gianluigi Castelli e dell’AD e DG di Trenitalia Orazio Iacono.
La produzione dei Rock e Pop rientra nel più ampio piano di rilancio del Gruppo FS Italiane per il trasporto regionale che prevede un investimento economico complessivo di circa 6 miliardi di euro e oltre 600 nuovi treni. Un investimento senza precedenti che segna un cambio di paradigma per i viaggiatori pendolari a cui sarà garantita la qualità e l’eccellenza dell’Alta Velocità italiana anche nel trasporto ferroviario regionale e metropolitano. Con questa scelta, il Gruppo FS Italiane, assume l’impegno concreto di porre le persone e le loro esigenze al centro delle strategie di FS Italiane.
In occasione della visita allo stabilimento di Reggio Calabria, l’AD di FS Italiane ha visitato anche i convogli in fase di produzione destinati al trasporto metropolitano di Milano, Honolulu, Lima e Salonicco. Hanno preso parte al'incontro anche l’AD di Trenitalia Orazio Iacono e l’AD di Hitachi Rail Italy Maurizio Manfellotto.