Alla Fiera di Rimini dal 28 febbraio al 1°marzo torna KEY The Energy Transition Expo, il più importante evento europeo dedicato alle tecnologie, ai servizi, alle soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili in Italia e nel bacino del Mediterraneo
Il 29 febbraio, dalle 9.30 alle 10.30, si terrà il convegno curato da FS Il percorso di decarbonizzazione di FS Italiane, tra riduzione dei consumi, nuovi modelli tecnologici e autoproduzione di energia pulita. Sarà l’occasione per fare il punto sulle attività intraprese da FS Italiane per arrivare a “Zero emissioni nette” entro il 2040.
Il Gruppo FS ha certificato i suoi obiettivi di decarbonizzazione con SBTi (l’iniziativa Science Based Targets che stimola il settore privato ad agire per il clima) e ha già avviato il piano di autoproduzione d’energia elettrica per generare 2,6 TWh all’anno. Sono in corso anche attività relative all’installazione di impianti fotovoltaici in stazioni, officine e altri spazi di proprietà. A Roma Termini, ad esempio, è in fase di realizzazione un impianto fotovoltaico che interesserà una porzione di 5.000mq della copertura del parcheggio di stazione sopra i binari. L’impianto, costituito da 1.062 pannelli solari ad alta efficienza, genererà una potenza di circa 0,5 megawatt di picco, con possibilità di ampliamento in una fase successiva.
Oltre a sfruttare l’energia solare per alimentare i suoi impianti e far viaggiare i treni, il Gruppo sta riducendo i consumi, effettuando interventi di efficientamento ed elettrificando ulteriormente la linea ferroviaria. Tra questi interventi rientra, ad esempio, il piano di ammodernamento dei treni regionali. I nuovi convogli Pop e Rock, finanziati con Green Bond, permettono di ridurre del 30% i consumi rispetto ai treni della generazione precedente.
Fino al 1° marzo il Gruppo FS sarà presente alla fiera anche con uno stand di 64 mq posizionato nel padiglione della Sustainable City e della Mobility.