Domenica, 14 gennaio 2024, partirà da Roma Termini il Treno dei Bambini, un convoglio storico diretto a Pietrarsa con a bordo bambini ospiti di diverse case-famiglia e strutture dedicate all’accoglienza di ragazzi che hanno alle spalle situazioni di particolare fragilità.
L’iniziativa, nata nel 2023, è frutto dalla collaborazione fra il Gruppo FS e le tante associazioni con le quali quotidianamente collabora. Un gesto concreto verso le comunità più fragili, con particolare attenzione al mondo dei bambini, dei giovani, e delle loro famiglie.
A bordo del treno un Macchinista, un Capotreno, un Capostazione, insieme ai volontari del Gruppo FS e di Fondazione FS, accompagneranno i piccoli ospiti, raccontando i propri mestieri e rispondendo alle tante domande che verranno poste, per far conoscere il mondo delle ferrovie, attraverso le loro storie e racconti.
I piccoli viaggiatori, una volta arrivati alla Stazione di Pietrarsa - S. Giorgio a Cremano, saranno accompagnati a visitare il Museo Nazionale Ferroviario, un luogo unico che, posizionato proprio sul primo tratto di ferrovia costruito nella Penisola, ha segnato la nascita della storia delle ferrovie italiane. I ragazzi visiteranno la collezione dedicata ai rotabili storici distribuiti negli antichi padiglioni dell'opificio borbonico che, un tempo, ospitavano i reparti specializzati nelle varie lavorazioni del ciclo produttivo. Non mancheranno attività pensate anche per i più piccoli.
Il Treno dei Bambini rientra tra le iniziative di solidarietà e campagne di sensibilizzazione su tematiche di rilievo sociale, come la promozione della salute e la tutela della donna.