Roma, 2 aprile 2025
Instillare curiosità verso ciò che non si conosce. È questo il segreto del successo per il paleoantropologo e divulgatore scientifico Alberto Angela, che anticipa alla Freccia i contenuti della nuova stagione di Ulisse - Il piacere della scoperta. E racconta il ruolo di connessione che il treno ha avuto nella sua vita – dai primi viaggi da solo agli Interrail con gli amici – e nella storia della nazione. Un ruolo fondamentale che parte da lontano e si rinnova ogni giorno.
Questo mese La Freccia consiglia un itinerario attraverso quattro borghi tra Arezzo e Perugia alla scoperta dei capolavori di Piero della Francesca e Donatello. Ma anche un percorso nel territorio aquilano del Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, dove staccare la spina seguendo le tracce dell’orso marsicano, o nella Sicilia sudorientale, da esplorare a piedi seguendo il Cammino Ibleo, circondati da muretti a secco e chiese barocche. Il treno consente anche di raggiungere i grandi eventi in corso lungo il Paese, come il Salone del Mobile a Milano e gli Internazionali di tennis a Roma, di cui Frecciarossa è Treno Ufficiale.
Viaggiare è necessario per realizzarsi, cambiare, scoprire gli altri e se stessi, spiega Matteo Nucci, tra i giurati del concorso letterario ideato dal Gruppo FS con il Salone del Libro di Torino, che si rivolge a scrittori e scrittrici esordienti. A loro l’autore consiglia di mettersi in gioco, lavorare sodo e avere fiducia in sé stessi. Impegno ed entusiasmo guidano anche i talenti del Gruppo Sciatori della Guardia di Finanza, che nel 2025 celebra 100 anni di storia costellati di successi, trofei e medaglie olimpiche.
Non mancano poi le interviste ai protagonisti del cinema e della musica come Luca Zingaretti, che esordisce alla regia con La casa degli sguardi, al cinema da aprile, e il dj e producer Gabry Ponte, pronto a rappresentare San Marino all’Eurovision Song Contest e a far ballare il pubblico con il San Siro Dance, a giugno, di cui Frecciarossa è Treno Ufficiale. E poi Sarah Toscano, la più giovane cantante all’ultimo Sanremo, che prepara un nuovo album in vista dei live di ottobre.
Infine, gli appuntamenti culturali del mese. A Roma, Palazzo Bonaparte ospita una monografica sul pittore norvegese Edvard Munch, mentre a Napoli una mostra celebra il cantautore Pino Daniele a dieci anni dalla scomparsa. Vicino a Torino, compie 20 anni il Centro conservazione e restauro La Venaria Reale, dove vengono recuperati capolavori millenari per essere restituiti alla comunità.
Tutto questo e altro ancora su La Freccia di aprile, da sfogliare e leggere in formato digitale su FS Italiane, e in copia cartacea, che i lettori potranno prendere sulle Frecce di Trenitalia, nei FRECCIALounge e FRECCIAClub e portare con sé.