Milano, 9 marzo 2025
Nell’ambito delle esercitazioni promosse dal Gruppo FS la scorsa notte è stata simulata l’esplosione di una valigia contenente nitrato d’ammonio a bordo di un treno Frecciarossa in ingresso nella stazione di Milano Rogoredo, con il coinvolgimento di alcuni passeggeri figuranti. Il personale di bordo, dopo aver riscontrato del fumo proveniente dalla seconda carrozza del treno avverte immediatamente la Sala Operativa di Rete Ferroviaria Italiana.
La Sala di RFI attiva i protocolli di comunicazione previsti per la gestione dell’emergenza con il coinvolgimento dei soggetti interessati: Prefettura di Milano, Protezione Civile del Comune di Milano, Protezione Civile della Regione Lombardia, FS Security, Rete Ferroviaria Italiana, Trenitalia, Vigili del fuoco di Milano, AREU 118, Polizia Ferroviaria, Questura di Milano, Carabinieri e i volontari della Protezione Civile.
I soccorsi, giunti sul posto, hanno provveduto all’evacuazione del treno portando i passeggeri in un’area esterna sicura precedentemente individuata. Le persone coinvolte vengono censite e successivamente trasferite in un centro di assistenza di Protezione Civile.
È questo lo scenario dell’esercitazione IMPRESS (IMProving Railway sEcurity through awareneSS and training) un progetto europeo con lo scopo di migliorare la sicurezza delle stazioni e dei treni da minacce NBCR (Nucleare, Batteriologico, Chimico, Radiologico). Questo progetto prevede l’erogazione di moduli formativi ed informativi destinati a tutti gli attori operanti in ambito ferroviario (personale ferroviario, personale di security, ditte di manutenzione e pulizia, operatori di catering a bordo treno, esercizi commerciali nelle stazioni).
IMPRESS è coordinato dall’UIC (Union Internationale des Chemins de fer) e vede coinvolti i principali operatori ferroviari fra cui, oltre a FS Italiane e a FS Security, le Ferrovie Olandesi (NS), le Ferrovie Polacche (PKP), le Ferrovie Belga (SNCB), l’Università della Polizia Tedesca (DHPOL), oltre a numerosi esperti internazionali di sicurezza riuniti nell’Advisory Board.
L’esercitazione si inserisce nel contesto di pianificazione e organizzazione delle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano – Cortina, in programma a partire da gennaio 2026. L’intento è stato quello di simulare e testare sul campo le capacità di risposta e di coordinamento tra le Forze di Polizia, gli Enti del soccorso e il personale del gruppo Ferrovie dello Stato con il coordinamento della Prefettura di Milano.
L’obiettivo comune è stato anche quello di collaudare sul campo il sistema di intervento tecnico e di assistenza previsto dai protocolli d’intesa stipulati tra Gruppo FS, Servizio di Emergenza Sanitaria e Protezione Civile Regionale.
Particolare attenzione è stata dedicata alla verifica dell’efficacia e rapidità di attivazione delle procedure per la gestione delle emergenze.
Le attività non hanno provocato alcuna ripercussione sulla circolazione dei treni.