Trenitalia: tre nuovi treni regionali entrati in servizio in Liguria

Salgono così a 20 i nuovi treni consegnati alla Regione

Genova, 1 aprile 2021

Un nuovo treno Pop è entrato in servizio sui binari della Liguria che si va ad aggiungere ai due treni: un Rock e un Pop arrivati nell’ultima settimana.

Con questi tre nuovi mezzi salgono a venti, dei 48 previsti dal Contratto di Servizio, i nuovi treni consegnati da Trenitalia (Gruppo FS Italiane) alla Regione Liguria. Con l’arrivo di questi nuovi convogli, scenderà a cinque anni l’età media dei treni della flotta regionale.

La flotta e le linee

I nuovi treni circoleranno tra Savona, Genova e Sestri Levante e sulle linee Genova-Busalla-Arquata Scrivia e Genova-Acqui Terme.

Gli investimenti

Una consegna che rientra nel contratto di servizio sottoscritto nel 2018 con la Regione Liguria e che prevede importanti investimenti per circa 550 milioni di euro e il rinnovo totale della flotta ligure. Un ulteriore passo che conferma la grande attenzione dedicata al trasporto regionale nel Piano industriale 2019 - 2023 del Gruppo FS Italiane.

I Contratti di Servizio di lunga durata che Trenitalia ha firmato con le singole Regioni consentono alla Società del Gruppo FS di realizzare importanti investimenti che generano ricadute positive sia nella qualità del servizio offerto ai viaggiatori, sia per l’intero indotto industriale italiano.