“Il Covid-19 ci ha colto di sorpresa ma l’emergenza sanitaria non ostacolerà la realizzazione del Frecciarosa, giunto al suo decimo anno di vita. Quest’anno il Frecciarosa raggiungerà virtualmente tutta Italia offrendo un servizio più capillare e diffuso in tutto il Paese”, dichiara Adriana Bonifacino Presidente di IncontraDonna Onlus, associazione no profit su base volontaria rivolta a donne e uomini che desiderano informarsi in modo corretto e conoscere adeguatamente una patologia di grande rilevanza sociale come il tumore del seno. “La prevenzione non può andare in quarantena, è l’unica arma per rimanere in salute e per limitare eventuali danni laddove una patologia venga scoperta”, spiega la Bonifacino.
Promossa da IncontraDonna Onlus e dal Gruppo FS Italiane – con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute e la partecipazione di Farmindustria – l’iniziativa Frecciarosa torna dall’1 al 31 ottobre festeggiando la decima edizione.
L’obiettivo della campagna Frecciarosa – presentata oggi a Roma da Roberto Speranza Ministro della Salute, Gianfranco Battisti Amministratore Delegato di FS Italiane, Adriana Bonifacino Presidente di IncontraDonna Onlus, Enrica Giorgetti Direttore Generale Farmindustria e Giordano Beretta Presidente AIOM – è divulgare informazioni di facile consultazione per le persone, diffondere suggerimenti di prevenzione attraverso consulenze senologiche e oncologiche e incrementare la consapevolezza sull’importanza dell’adozione di corretti stili di vita. La conferenza stampa si è aperta con il video intervento del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte che ha espresso tutta la sua vicinanza all’iniziativa.
“In questi mesi tutti noi abbiamo compreso a fondo l’importanza di assumere comportamenti responsabili e abbiamo maturato la piena consapevolezza che il nostro Servizio Sanitario Nazionale riveste un valore fondamentale per la collettività”, afferma il Ministro della Salute Roberto Speranza. “Questa utile guida ci ricorda che la prevenzione è la medicina più efficace che abbiamo per contrastare l’insorgenza di alcune patologie, sia adottando stili di vita corretti, sia sottoponendoci ai programmi di screening gratuiti offerti dalla nostra sanità territoriale”.
“Dieci anni fa le prime due Frecce livreate di rosa partivano dalla stazione di Roma Termini per un viaggio che poneva al centro la donna, i suoi diritti, la sua dignità, la sua salute, la sua sicurezza. Da quel momento, quel viaggio non si è mai fermato”, dichiara Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane. “In questo 2020, che ci ha ricordato quanto la salute e la sicurezza siano valori imprescindibili e diritti da tutelare con ogni mezzo, confermiamo il nostro sostegno a Frecciarosa, che in dieci anni ha raggiunto, soltanto a bordo treno attraverso contatti diretti, circa 10 milioni di persone e permesso a migliaia di donne e uomini di ricevere, a bordo o nelle salette viaggiatori, informazioni mediche sui corretti stili di vita, accrescendo la propria cultura della prevenzione. Oggi più che mai, infatti, la responsabilità sociale è valore fondamentale per FS Italiane, che da sempre pone al centro di ogni attenzione la persona con i suoi diritti, le sue potenzialità e i suoi bisogni, valorizzando e includendo le diversità”.
“Frecciarosa è ormai un appuntamento annuale irrinunciabile”, aggiunge Adriana Bonifacino, Presidente di IncontraDonna Onlus. “Nonostante la pandemia, IncontraDonna ha voluto mantenere questo impegno con la popolazione italiana. Infatti, mai come ora i nostri cittadini hanno il bisogno di sentire una voce amica e professionale che potrà offrire consulenze e suggerimenti riguardo patologie che certamente non possono e non devono essere trascurate ad iniziare dal tumore del seno”.
Quest’anno le novità del Frecciarosa sono numerose. IncontraDonna Onlus e FS Italiane hanno deciso di organizzare la decima edizione con modalità alternative rispetto alle precedenti. La Piattaforma Frecciarosa (www.frecciarosa.it) – creata ad hoc per il mese di ottobre – diventa digitale, trasformando la campagna e trasferendo tutte le attività tradizionali in modalità online. Un team di oncologi (specialisti affiliati ad IncontraDonna Onlus e medici senior e junior di AIOM, Associazione Italiana di Oncologia Medica) sarà a disposizione degli utenti per consulenze gratuite in diretta streaming, in totale sicurezza e nel rispetto delle normative sulla privacy. Il servizio, rivolto a tutti, permetterà di dialogare con i medici sui temi della prevenzione e della salute, ma anche di ricevere gratuitamente una consulenza specialistica online.
Frecciarosa è un’iniziativa che coinvolge tutte le fasce d’età. È un’importante occasione per portare avanti attività e iniziative utili a promuovere la salute di intere famiglie approfondendo tematiche come la prevenzione del tumore del seno, del colon retto, ovaio, polmone, melanoma, vaccinazione HPV (Papilloma virus), ma anche la sana alimentazione e l’attività fisica.
Il cancro al seno – che registra 53mila nuovi casi per anno – è una malattia che ha conseguenze sia fisiche che psicologiche importanti sulla donna, e un forte impatto sia nell’ambito familiare sia in quello lavorativo. “Per queste ragioni è fondamentale divulgare, con un linguaggio immediato e accessibile a tutti, informazioni corrette su temi e argomenti rispetto ai quali si riscontrano spesso disinformazione o false credenze”, conclude la Bonifacino di IncontraDonna Onlus.
La piattaforma garantisce singole consulenze mediche in streaming con specialisti in senologia, oncologia, gastroenterologia, ginecologia, psico-oncologia, nutrizione, urologia, dermatologia, pneumologia, webinar e podcast con specialisti sui temi della prevenzione e della salute, simulazione di eventi svolti da remoto ed eventi in diretta come lezioni di ballo, cucina, sport, make-up. Per chi non riuscisse a prenotare il teleconsulto online, è prevista la possibilità di compilare un form e un team di oncologi risponderà alle domande. È possibile raggiungere la piattaforma sia dai siti di IncontraDonna Onlus e Ferrovie dello Stato Italiane sia attraverso i loro canali social ufficiali.
Frecciarosa ha ottenuto risultati sorprendenti nel corso di questi anni. Nelle nove edizioni precedenti, sono circa dieci i milioni di viaggiatori Trenitalia intercettati, circa 7mila sono state le consulenze, visite ed ecografie offerte gratuitamente e circa 600mila le copie di Vademecum della Salute distribuite in cartaceo. Anche quest’anno su tutti i Frecciarossa è programmato un video condiviso con il Ministero della Salute. La campagna verrà promossa anche attraverso i monitor di bordo sulle Frecce e sui treni regionali in tutta Italia. Inoltre, tutti i media del Gruppo FS Italiane si tingeranno metaforicamente di rosa per promuovere la prevenzione.