Una tavoletta di cioccolata per il progetto Caritas Roma

Il progetto Oggi offro io per l’inclusione lavorativa e la formazione di persone in stato di difficoltà. Donazioni possibili a bordo di Frecce e InterCity, nei FrecciaClub, biglietterie e nelle emettitrici self service

Roma, 4 dicembre 2019

Una tavoletta di cioccolata acquistabile in treno, offerta minima 3 euro, per sostenere il progetto Oggi offro io. La raccolta di quest’anno è dedicata al progetto della Caritas Roma per l’inserimento lavorativo di persone in stato di difficoltà.

Fino al 7 gennaio 2020, volontari del Gruppo FS Italiane e di Caritas saranno a bordo di Frecce e InterCity per la tradizionale raccolta fondi natalizia.

Nelle stazioni, invece, potrà essere lasciata un’offerta nelle biglietterie, nelle emettitrici self service e nei FrecciaClub.

MasterCard, partner tecnico dell’iniziativa, si è fatta carico dell’acquisto delle tavolette di cioccolata.

Siamo orgogliosi di essere al fianco della Caritas in questo progetto. Dare un’opportunità di formazione professionale a persone in stato di difficoltà permette loro di affrancarsi e proiettarsi verso un possibile inserimento lavorativo” ha dichiarato Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Ferrovie dello Stato Italiane. “La solidarietà è un valore fondamentale per il Gruppo, da sempre concretamente impegnato nella realizzazione di progetti e iniziative a favore delle persone disagiate. Ferrovie dello Stato Italiane infatti è da 40 anni a fianco della Caritas per dare sostegno alle tante persone in difficoltà: mettendo a disposizione gratuitamente spazi ferroviari inutilizzati per realizzare strutture di accoglienza e di ascolto, mense solidali e Help Center”.

Il lavoro non è soltanto capacità di far fronte alle necessità della vita. Esso è anzitutto dignità, sviluppo intellettuale e umano, capacità di relazionarsi e di vivere con passione. Il progetto Oggi offro io, promosso dalla nostra Caritas diocesana con il prezioso sostegno di Ferrovie dello Stato Italiane, inserisce la formazione professionale come ultimo e fondamentale passo nel percorso di reinserimento e integrazione di tanti nostri fratelli duramente provati dalla vita” ha dichiarato il cardinale Angelo De Donatis, vicario del Papa per la Diocesi di Roma.

Il progetto Oggi offro io consentirà di ristrutturare, nel quartiere San Giovanni di Roma, i locali di un’antica pizzeria. Negli ambienti riqualificati saranno fatti corsi di cucina e di servizi di sala, dedicati alle persone accolte nel circuito di assistenza della Caritas. I corsi serviranno anche per avviare un’attività di ristorazione solidale nei locali ristrutturati. La formazione sarà coordinata da chef stellati e da rappresentanti della Scuola di Alta Formazione. Testimonial di Oggi offro io sarà lo chef stellato Angelo Troiani.

Nelle tre campagne di raccolta fondi proposte dal Gruppo FS Italiane a favore di Caritas Roma - Pietro non abita più qui (2010), Casa dolce Caritas (2013), Una porta sempre aperta (2015) – sono sati raccolti circa 900mila euro.


Componi il tuo press kit

Nessuna immagine da mostrare
Nessun video da mostrare