Maltempo: la situazione del traffico ferroviario a cura di RFI e Trenitalia

Roma, 28 febbraio 2018

Per la giornata di oggi, 28 febbraio, permane lo stato di emergenza nel Lazio: garantito l'80% dei treni Alta Velocità e il 70% dell'offerta regionale.

I clienti Trenitalia che nelle giornate del 26 febbraio e del 27 febbraio hanno rinunciato al viaggio sui treni di lunga percorrenza hanno diritto al rimborso integrale del biglietto. Inoltre, i clienti giunti a destinazione con più di tre ore di ritardo avranno diritto al rimborso integrale del biglietto. Il rimborso per i treni nazionali può essere richiesto compilando l’apposito web form di Trenitalia.

Il programma della circolazione dei treni di mercoledì 28 febbraio

Le informazioni per la clientela a cura di Trenitalia

Infomobilità in tempo reale a cura di RFI

Il traffico stradale in tempo reale a cura di Anas

Come richiedere il rimborso del biglietto

Aggiornamento ore 7.00 - Circolazione Lazio

• LEONARDO EXPRESS: offerta completa.
  • FL1 (Orte – Monterotondo – Roma – Fiumicino) un treno ogni mezz’ora da e per Monterotondo/ Fiumicino. Maggiore offerta da/per Orte sia in fascia pendolare che per il resto della giornata.
  • FL2 (Roma –Tivoli – Sulmona) garantiti i collegamenti da e per Roma Tiburtina/Tivoli/Lunghezza; collegamenti da Pescara limitati ad Avezzano; collegamenti da Avezzano garantiti nella fascia pendolare mattutina.
  • FL3 (Roma – Viterbo) un treno ogni mezz’ora da Ostiense - Cesano; 1 treno ogni 2 ore da/per Viterbo, regolari i primi tre treni del mattino provenienti da Viterbo e della sera diretti a Viterbo. Viterbo – Orte spola con 8 treni giorni. Treni Viterbo - Roma Termini 7569 e 7586 garantiti.
  • FL4 (Roma – Albano/Velletri/Frascati) da Ciampino con una frequenza di un treno ogni 2 ore per Albano, e un treno ogni ora per Frascati;  1 treno l'ora su Roma Termini l'offerta per Velletri;
  • FL5 (Roma – Civitavecchia – Grosseto Pisa) un treno ogni mezz'ora; sospesi i collegamenti Roma – Ladispoli.
  • FL6 (Roma – Frosinone e Roma – Cassino ) un treno ogni mezz’ora; sospesi i collegamenti Roma Colleferro. Treni da/per Campobasso attestati a Cassino.
  • FL7 (Roma – Formia – Napoli) garantiti collegamenti Formia – Roma e Napoli – Roma, un treno ogni mezz’ora nelle fasce pendolari e un treno ogni ora nel resto della giornata; cancellati i Roma – Latina.
  • FL8 (Roma – Nettuno) un treno ogni ora con capolinea a Roma Termini.

Roma, 27 febbraio 2018

Aggiornamento ore 18.00 - Maltempo Lazio: mercoledì 28 febbraio garantito 80% treni AV, 70% regionali

Alla luce del bollettino meteo emanato dalla Protezione Civile, permane lo stato di emergenza grave per gelo nell’area e nel nodo ferroviario di Roma.

Per la giornata di domani 28 febbraio sarà garantito l’80% dei treni alta velocità, le Imprese ferroviarie attraverso i loro canali di comunicazione renderanno note ai propri clienti le corse cancellate e le soluzioni di viaggio alternative.

Sul fronte del trasporto regionale, nel Lazio l’offerta dei servizi passerà dal 50% dei treni circolati oggi al 70%.

La riduzione si rende necessaria, stante le previsioni di un forte abbassamento termico, per consentire un più contenuto utilizzo dell’infrastruttura a garanzia di una sua maggiore e continua efficienza, in special modo nei punti nevralgici di Roma Termini e del nodo di Roma.

Nel corso della giornata di domani RFI renderà noti gli aggiornamenti sulla situazione in atto e le misure previste per i prossimi giorni, in relazione all’evoluzione metereologica.

Aggiornamento ore 14.00 - Puglia: attivo piano neve emergenza lieve

Dalle 11.00 è attivo il piano neve emergenza lieve sulle linee Foggia – Bari, Bari – Taranto e Foggia – Termoli.

Nello specifico:

• sulla linea Bari – Foggia, cancellati i treni metropolitani tra Molfetta e Mola di Bari. I viaggiatori potranno utilizzare i treni della relazione Barletta-Fasano e quelli della relazione Lecce-Bari-Foggia che effettueranno fermate straordinarie;
  • sulla linea Foggia –Termoli, possibili ritardi e cancellazioni;
  • sulla linea Bari – Taranto, cancellati tutti i treni della relazione Bari – Gioia del Colle. I viaggiatori potranno utilizzare i treni della relazione Bari – Taranto che effettueranno fermate straordinarie.

Potenziato per il rientro del pomeriggio il presidio di assistenza nella stazione di Bari Centrale. Informazioni anche a bordo dei treni regionali.

Aggiornamento ore 13.00 - Maltempo Lazio: la circolazione ferroviaria regionale

La circolazione dei treni regionali del Lazio sta procedendo in coerenza con quanto definito e comunicato nel pomeriggio di ieri, con una riduzione dell’offerta ordinaria di circa il 50% come previsto dal piano di emergenza grave per neve e gelo di RFI, gestore dell’ infrastruttura ferroviaria. Sulla Roma – Formia – Napoli il traffico ha subito rallentamenti in mattinata a causa della forte nevicata che ha interessato l’area e il nodo ferroviario di Napoli.

La programmata riduzione si è resa necessaria, stante le previsioni metereologiche diramate dalla Protezione Civile di un forte abbassamento termico, per consentire un più contenuto utilizzo dell’infrastruttura a garanzia di una sua maggiore e continua efficienza, in special modo nei punti nevralgici di Roma Termini e del nodo di Roma

Questa la situazione puntuale linea per linea:

• LEONARDO EXPRESS: effettuati tutti i collegamenti programmati;
  • FL1 (Orte – Monterotondo – Roma – Fiumicino) un treno ogni mezz’ora da e per Monterotondo/ Fiumicino. Il servizio si è svolto come programma con qualche rallentamento per forte affluenza di viaggiatori a Fiera di Roma dove si svolgeva un concorso pubblico;
  • FL2 (Roma – Tivoli – Sulmona) garantiti i collegamenti da e per Roma Tiburtina/Tivoli/Lunghezza; Il servizio si è svolto come da programma, ma con ritardi sino a 40 minuti dalle ore 06.00 alle ore 08.20 per un guasto all’infrastruttura nella stazione di Guidonia;
  • FL3 (Roma – Viterbo) un treno ogni mezz’ora da Ostiense - Cesano; interrotta la tratta Cesano – Viterbo e sospesi i collegamenti Roma - Viterbo. Il servizio si è svolto come da programma, con una cancellazione alle ore 6.30 a causa di un problema tecnico al treno;
  • FL4 (Roma – Albano/Velletri/Frascati) tutti i treni partono da Ciampino con una frequenza di un treno ogni ora per Albano, un treno ogni ora per Frascati e un treno ogni ora per Velletri;
  • FL5 (Roma – Civitavecchia – Grosseto Pisa) un treno ogni ora; sospesi i collegamenti Roma- Ladispoli. Il servizio si è svolto come da programma;
  • FL6 (Roma – Frosinone e Roma – Cassino ) un treno ogni mezz’ora  sospesi i collegamenti Roma Colleferro. Il servizio si è svolto regolarmente, qualche  ritardo dovuto alle coincidenze per viaggiatori provenienti dai Castelli;
  • FL7 (Roma – Formia – Napoli) garantiti collegamenti Formia – Roma e Napoli – Roma, un treno ogni mezz’ora nelle fasce pendolari e un treno ogni ora nel resto della giornata; cancellati i Roma – Latina. Il servizio si è svolto come da programma nelle prime ore della mattina poi, a causa della nevicata che ha interessato il nodo di Napoli e i conseguenti rallentamenti, i treni hanno iniziato a registrare ritardi. Ritardi che stanno gradualmente riducendosi perché ora nel Nodo di Napoli è stata ripristinata completamente l'efficienza dell'infrastruttura;
  • FL8 (Roma – Nettuno) un treno ogni mezz’ora con capolinea a Campoleone. Il servizio ha subito variazioni con ritardi e soppressioni a seguito di un guasto dell’infrastruttura a Campo Di Carne.

Aggiornamento ore 11:30 - Maltempo: traffico ferroviario in graduale ripresa nel nodo di Napoli

La circolazione ferroviaria è in graduale ripresa nel nodo ferroviario di Napoli. La mattinata di oggi è stata condizionata dalle difficili condizioni metereologiche e precipitazioni nevose che hanno interessato la città.

Per le corse ferroviarie che attraversano l’area napoletana, sono previste limitazioni nell’offerta ordinaria. Fino alle 14 alcuni treni a lunga percorrenza diretti e provenienti da Salerno e oltre non raggiungeranno Napoli Centrale facendo fermata a Villa Literno, da dove i viaggiatori potranno raggiungere il capoluogo partenopeo con i treni regionali.

Nel nodo di Roma è confermata l’offerta di servizi ferroviari come da programmazione annunciata e comunicata ieri, con la circolazione dell’80% dei treni alta velocità e il 50% dei treni regionali del Lazio.

Per tutto il giorno i treni alta velocità provenienti o diretti a Napoli, Salerno e oltre, che non hanno quindi Roma Termini come capolinea, non entreranno a Termini, facendo però fermata e svolgendo servizio di salita e discesa viaggiatori a Roma Tiburtina.

Aggiornamento ore 9:00 - Maltempo: traffico fortemente rallentato nel nodo di Napoli

Circolazione ferroviaria al momento fortemente rallentata nel nodo di Napoli, a causa del peggioramento della situazione meteorologica e per le abbondanti precipitazioni nevose in corso.

In linea con il livello di emergenza dei piani neve e gelo, i servizi alta velocità tra Napoli e Roma vengono ridotti. Anche il traffico regionale in Campania è fortemente ridotto.

Nel nodo di Roma, è confermata l’offerta di servizi ferroviari come da programmazione, con l’80% dei treni alta velocità e il 50% dei treni regionali del Lazio.

Potenziati i presidi di assistenza in tutti i principali nodi metropolitani.