Linea Padova - Calalzo: esercitazione di protezione civile nella galleria “Monte Zucco”

Lo scenario dell’esercitazione: un treno viaggiatori, proveniente da Calalzo e diretto a Perarolo, si arresta all’interno della galleria per un principio di incendio all’automotrice a trazione diesel di testa

Padova, 26 settembre 2015

Si è svolta nella mattinata di sabato 26 settembre, nella galleria “Monte Zucco” della linea ferroviaria Padova - Calalzo, un’esercitazione di protezione civile coordinata dalla Prefettura di Belluno, con la partecipazione di Rete Ferroviaria Italiana, Trenitalia, Polizia Ferroviaria, Carabinieri, Questura di Belluno, Guardia di Finanza (Soccorso alpino), Vigili del Fuoco, Protezione Civile, SUEM 118.

Lo scenario dell’esercitazione: un treno viaggiatori, proveniente da Calalzo e diretto a Perarolo, si arresta all’interno della Galleria “Monte Zucco” per un principio di incendio all’automotrice a trazione diesel di testa.

Vengono allertati dalla Sala Operativa di RFI e intervengono sul posto i Vigili del Fuoco e i sanitari del 118, perché alcuni passeggeri accusano malori e saranno assistiti a bordo.

Gli altri passeggeri vengono evacuati e accompagnati fuori della galleria, nell’area di triage allestita nelle vicinanze. Domato l’incendio il treno viene trainato da una locomotiva di soccorso a Belluno.

Particolare attenzione è stata riservata alla verifica della rapidità ed efficacia nell’attivazione delle procedure per la gestione delle emergenze, nonché la capacità di azione e la tempistica per il ripristino del funzionamento della linea ferroviaria.

L’esercitazione rientra tra le iniziative programmate periodicamente per monitorare l'efficacia della catena di coordinamento e dei flussi comunicativi fra le strutture coinvolte. Obiettivo comune è testare, collaudandone l’applicazione sul campo, la Convenzione tra Protezione Civile Veneto e il Gruppo FS Italiane per i sistemi di intervento a tutela della sicurezza, delle persone, delle cose e dell’ambiente.

La simulazione è stata preceduta da una sessione informativa sui rischi specifici in area ferroviaria rivolta ai soggetti esterni partecipanti presso la Provincia di Belluno con particolare attenzione ai referenti istituzionali (Prefettura, Vigili del Fuoco, 118 e Forze dell’Ordine).

Al termine del test i soggetti intervenuti hanno analizzato e valutato positivamente le varie fasi dell’esercitazione.