Il Frecciarossa 1000 arriva al MUBA di Milano

Dopo il grande successo registrato al museo Explora di Roma la nuova mostra interattiva con protagonista il supertreno AV è ora a disposizione dei visitatori milanesi


Dopo il grande successo di pubblico registrato al museo Explora di Roma, la nuova mostra interattiva con protagonista il supertreno AV, che potrà raggiungere i 400 km orari come velocità massima, è ora a disposizione dei visitatori milanesi. 
L’allestimento prevede, per la gioia dei bambini, una installazione che richiama la sagoma di un colorato Frecciarossa 1000, ricca di sorprese, emozioni, immagini, suoni e giochi da scoprire e sperimentare.

I bambini possono infatti curiosare tra i cassetti contenenti paesaggi, suggestioni e souvenir e indovinare le destinazioni toccate dal nuovo treno ad Alta Velocità. Ascoltare in cuffia gli annunci trasmessi ai passeggeri durante il viaggio, scoprire i vantaggi ecologici e ambientali di un viaggio con un treno AV. 

Conoscere i materiali utilizzati per la costruzione del Frecciarossa 1000 che, oltre ad essere confortevole e sicuro, è riciclabile quasi al 100%. A disposizione di adulti e bambini anche un vero e proprio sedile del nuovo Frecciarossa 1000 per giocare a viaggiare! Infine, un gioco magnetico porta i bambini a conoscere tutte le speciali caratteristiche di questo nuovissimo treno.

Ad arricchire il carattere ludico dell’esposizione, i laboratori gratuiti sul tema del viaggio, programmati da settembre nell’area REMIDA MILANO del MUBA Museo dei Bambini (prenotazioni al numero 02/43980402).

Per l’ingresso al MUBA, è previsto un biglietto scontato adulto + bambino di 10 euro per i possessori di CartaFRECCIA e per coloro che hanno viaggiato con l’AV Trenitalia: ai primi basterà presentare la tessera, i secondi dovranno mostrare un ticket emesso nei cinque giorni precedenti.

A Milano, con l’occasione, è stato presentato in anteprima il nuovo spot pubblicitario Frecciarossa 1000, realizzato da DueaFilm con la regia di Pupi Avati, in programma sulle principali televisioni nazionali da oggi fino al 27 giugno.

Inoltre, tutti i bambini presenti al MUBA all’entrata hanno ricevuto un cartoncino con stampata una parola evocativa dei temi del viaggio. E durante l’inaugurazione il bimbo protagonista dello spot ha estratto una selezione di parole. I piccoli che hanno avuto la fortuna di avere una delle parole estratte, hanno ricevuto fantastici premi: biglietti di ingresso gratuito a EXPO 2015, modellini del nuovo Frecciarossa 1000 e trenini giocattolo. Tutti i bimbi partecipanti hanno ricevuto comunque un omaggio “targato” Frecciarossa e alla fine dell’evento la merenda!

La mostra itinerante concluderà il suo percorso a fine ottobre alla Città della Scienza di Napoli.

Un programma di ampio respiro, dunque, pensato da FS Italiane per avvicinare, attraverso il gioco, i bambini al mondo delle ferrovie e del trasporto su ferro, il più ecologico tra quelli a motore. Un’occasione di svago per i più piccoli, che coinvolgerà anche genitori e adulti.